Windows 10 arriva a luglio, nuovi Tablet PC con il Back To School

Secondo AMD il nuovo operativo Microsoft Windows 10 arriverà alla fine di luglio: le nuove generazioni di PC e Tablet PC potrebbero essere più vicine del previsto, e potrebbero arrivare in tempo per il Back To School.

AMD, secondo produttore al mondo di processori, svela nel corso di una conferenza che Windows 10, il nuovo sistema operativo che sostituirà Windows 8.1 (e che sarà nel corso del primo anno offerto gratuitamente a tutti coloro che possiedono PC e Tablet PC con Windows 7 e Windows 8) arriverà già alla fine di luglio.

La rivelazione, abbastanza inaspettata, non ha ricevuto ovviamente conferme da parte di Microsoft che già nei mesi passati aveva detto che Windows 10 sarebbe stato lanciato “entro la fine dell’estate”.

Negli ultimi quindici anni Microsoft ha sempre scelto di lanciare i suoi sistemi operativi nella seconda metà dell’anno, in tempo per gli acquisti natalizi ma troppo tardi per gli studenti: Windows XP è stato lanciato il 25 ottobre 2001, Windows 7 il 22 ottobre 2009 e Windows 8 il 26 ottobre 2012. Solo Windows Vista è stato rilasciato più tardi, il 30 gennaio 2007 e con Windows 10 si pensava ad un lancio settembrino (l’estate finisce infatti con l’equinozio d’autunno il 22 o 23 settembre). Un lancio di Windows realmente estivo non avveniva dal lontanissimo Windows 98 e potrebbe comportare reali vantaggi per gli utenti.

Il lancio a luglio porterebbe infatti i vari produttori (che già in alcuni casi hanno fermato gli aggiornamenti in attesa del nuovo sistema operativo, vedi Dell con i Venue 11 Pro) a immettere sul mercato un gran numero di dispositivi già durante l’estate; si parla in particolare dei nuovi prodotti non professionali con i nuovi processori Intel Atom x5 ed Atom x7 dotati di architettura Cherry Trail a 14 nanometri che potranno essere molto graditi da studenti e istituti educativi; questi prodotti potrebbero poi essere proposti con sconti particolari durante il momento natalizio, dato che non sarebbero più considerabili novità.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Tweaktown.com