Motion Computing, in crisi per la chiusura di Hydis, acquisita da Xplore

Con una mossa decisamente inaspettata Xplore Technologies annuncia l’acquisizione di Motion Computing, società produttrice di Tablet PC professionali ultra-resistenti apprezzati in tutto il mondo, che era in forte crisi per la chiusura di Hydis.

Xplore Technologies annuncia l’acquisizione di Motion Computing, l’azienda texana produttrice di alcuni tra i migliori Tablet PC professionali di sempre, che recentemente aveva abbandonato la storica serie J3*00 per produrre i nuovi Motion R12.

La notizia è tanto triste quanto inaspettata: Motion Computing era infatti, dopo Panasonic, il secondo produttore al mondo di Tablet PC “corazzati” con vendita più che doppie rispetto al terzo classificato. Motion era particolarmente attiva nel settore ospedaliero dove l’adozione della piattaforma Intel Mobile Clinical Assistant (MCA), sfruttata per la creazione dei modelli C5 e poi F5, ha contribuito a identificare anche visivamente i prodotti della società.

Non si è trattato, purtroppo, di una acquisizione amichevole: nei mesi passati Motion Computing si era infatti improvvisamente trovata in fortissime difficoltà economiche a causa di problematiche esterne: Hydis, produttore taiwanese degli schermi di altissima qualità AFFS+ a cui Motion si affidava per i suoi modelli, ha improvvisamente terminato la produzione impedendo alla società texana di soddisfare gli ordini – Motion lavorava infatti quasi unicamente su progetto, creando i prodotti su richiesta con un magazzino quasi inesistente. La chiusura improvvisa del produttore di schermi non ha concesso a Motion Computing il tempo di trovare nuove soluzioni – i prodotti “rugged” richiedono infatti molti mesi di ingegnerizzazione e test prima di andare in produzione.

Motion è quindi stata acquistata per appena nove milioni di dollari, più sette milioni in nelle passività nette: una cifra abbastanza ridicola se si considera il fatturato di 83 milioni per il 2014.

Storicamente rivali – sia Xplore che Motion sono aziende texane con sede ad Austin – ma dotate di prodotti ben differenziati (Motion è molto attiva nel settore della sanità e commerciale, con una forte presenza in Europa, mentre Xplore è maggiormente dedita al settore militare ed industriale ed è prevalentemente concentrata sul mercato statunitense), le due società sono ora una cosa sola.

Maggiori dettagli sulle problematiche che hanno portato all’acquisizione sono disponibili su Rugged PC Review.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Xplore Technologies