Panasonic Toughbook CF-MX4, 2-in-1 ultraleggero con BluRay e penna

Panasonic presenta ufficialmente il nuovo Tablet PC convertibile Toughbook CF-MX4, evoluzione ed aggiornamento del modello MX3 lanciato nel gennaio 2014. Tra le novità introdotte vanno citati i nuovi processori Intel Core di quinta generazione e una penna alloggiabile internamente – ma dotata di tecnologia capacitiva.

Panasonic aggiorna la sua offerta presentando un nuovo Tablet PC 2-in-1 ribaltabile dotato di processori Intel Core di quinta generazione costruiti con architettura a 14 nanometri. Evoluzione del Toughbook CF-MX3, il nuovo convertibile Panasonic Toughbook CF-MX4 vanta molteplici novità rispetto al modello precedente.

Basato su uno schermo IPS da 12,5 pollici con risoluzione Full HD (1920×1080), il nuovo convertibile offre processori Intel Core i5-5300U o i7-5500U affiancati da un massimo di 8 GB di memoria RAM e dischi SSD da 128 o 256 GB. Particolarmente ridotto è lo spessore, che vanta solo 21 millimetri nonostante le specifiche “business rugged che gli permettono di resistere senza problemi a cadute da 76 centimetri di altezza. La scocca in lega carbonio-magnesio (UHD) offre da un lato resistenza a colpi e graffi e dall’altro un peso estremamente ridotto – con la macchina completa che pesa appena 1140 grammi  (addirittura meno di un convertibile ultracompatto di fascia alta come il Lenovo Yoga 3 Pro!) elevandosi fino a 1238 nelle configurazioni dotate di lettore-masterizzatore BluRay o DVD integrato.

Estremamente vasta la connettività, che vede la presenza di due porte USB 3.0 a piene dimensioni (una delle quali utilizzabile per la carica di dispositivi esterni), una porta LAN RJ45 Gigabit Ethernet e ben due uscite video (HDMI e VGA, entrambe a piene dimensioni). Completa il tutto il doppio connettore audio da 3,5 mm, la videocamera da 2 MP con doppio microfono e il lettore di schede SD; come già citato, in configurazioni selezionate è anche presente un lettore-masterizzatore interno. Dal punto di vista della connettività senza fili, il Panasonic Toughbook CF-MX4 vanta moduli WiFi 802.11a/b/g/n/ac con Bluetooth 4.0 e connettività WWAN 4G opzionale.

Rispetto al modello precedente il nuovo Toughbook CF-MX3 introduce anche la presenza di una penna alloggiabile internamente al Tablet PC: si tratta però di una penna di tipo capacitivo – soluzione decisamente strana, soprattutto considerate le dimensioni non proprio ridotte dello stilo. Come sempre sui dispositivi Panasonic, l’autonomia risulta essere estremamente elevata (13 ore) e soprattutto espandibile all’infinito grazie alla presenza di una batteria sostituibile a caldo.

Il Toughbook CF-MX4 è già in distribuzione anche nel nostro paese, con un prezzo consigliato di 2034 euro IVA esclusa; al momento per il mercato italiano sono previste solo configurazioni dotate di processore Intel Core i5 e prive di masterizzatore.

VEDI ANCHE | Panasonic Toughbook CF-MX4, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Panasonic Toughbook

1 comment

Comments are closed.