Ufficiale: Microsoft acquista la tecnologia di N-Trig (ma forse non la società)

Con un articolo sul blog ufficiale di Surface, Microsoft annuncia ufficialmente di aver “acquistato la tecnologia” di N-Trig, società israeliana che nell’ultimo anno ha fornito a Redmond i digitalizzatori per il Surface Pro 3, il Surface 3 ed il mai lanciato Surface Mini. Apparentemente la società resta però indipendente.

Con una mossa non inaspettata – ma comunque decisamente poco chiara – la squadra del Surface ha annunciato, attraverso il suo blog ufficiale, che Microsoft ha acquistato la “tecnologia avanzata delle penne digitali” da N-Trig. La mossa non è inaspettata in quanto lo scorso febbraio fonti israeliane avevano annunciato l’acquisto di N-Trig da parte di Microsoft per 200 milioni (ma le due società non hanno mai commentato la cosa) ed è decisamente poco chiara in quanto non si sa cosa effettivamente Microsoft abbia comprato.

Microsoft, infatti, non ha annunciato l’acquisto della società ma solo di aver acquistato tecnologia; la società resterebbe quindi indipendente e scollegata da Microsoft – ma mancano conferme precise. Secondo il Wall Street Journal la casa di Redmond, che già possedeva poco più del sei percento delle azioni N-Trig, avrebbe pagato trenta milioni di dollari per l’acquisto, molto meno dei duecento milioni annunciati a febbraio. Resta quindi possibile che N-Trig abbia venduto solo una serie di brevetti, in modo da poter proseguire lo sviluppo della tecnologia già presente sui Surface di ultima generazione in direzioni più consone alle esigenze aziendali.

Al momento N-Trig non fornisce i digitalizzatori solo a Microsoft, ma anche a VAIO Corporation e Motion Computing; nel passato ha fornito i suoi pannelli anche a Dell, Hewlett-Packard, Fujitsu, Lenovo e molti altri. Come ricorda Pencomputing.com, non è la prima volta che Microsoft acquista tecnologie e società legate al mondo dell’inchiostro digitale per farle diventare il cuore dei suoi prodotti: in passato l’acquisizione di aha! Inkwriter ha portato alla creazione di Microsoft Journal, mentre il motore di riconoscimento Paragraph è da anni ben consolidato nel cuore di ogni edizione di Windows.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Surface Blog e Wall Street Journal