HP Spectre 13 x360: Recensione introduttiva

CONNETTIVITÀ

Essendo compatto ma non troppo, l’HP Spectre 13 x360 vanta una connettività di prim’ordine. Sui suoi lati trovano spazio ben tre porte USB 3.0 a piene dimensioni, affiancate da una porta HDMI a piene dimensioni e da una seconda uscita video miniDisplayPort; il tutto è affiancato dal connettore audio da 3,5 millimetri che, come sempre più spesso succede, è unico per cuffie e microfono; a completare l’offerta è il lettore di schede SD, anche questo a piene dimensioni.

Estremamente ampia è anche la connettività senza fili, che vede la presenza di moduli WiFi Intel 7265 con supporto agli standard 802.11a/b/g/n/ac dual-band e Bluetooth 4.0 (da segnalare anche il pieno supporto a Miracast e Intel Wireless Display); purtroppo assenti, anche come opzioni, sono i moduli interni WWAN che su un dispositivo del genere troverebbero particolare senso.

WWAN a parte, lo Spectre 13 x360 di dimostra quindi perfettamente in grado di diventare l’unico dispositivo di un utente mobile che vuole dimenticarsi di adattatori ed accessori.

DISPOSITIVI DI INPUT: LA TASTIERA E IL TOUCHPAD

Come ogni HP x360, anche lo Spectre x360 vanta una vasta tastiera QWERTY. Grazie ad un passo di 1,5 millimetri la tastiera, plastica e con estetica ad isola, si utilizza abbastanza piacevolmente, anche grazie alla buona ampiezza.

È però presente una particolarissima caratteristica legata alla retroilluminazione: nel momento in cui la retroilluminazione della tastiera è spenta, il pulsante che attiva questa funzionalità è acceso con una intensità ancora più elevata. Il risultato è decisamente inguardabile – un solo tasto acceso, in modo intenso, in una intera tastiera – e spinge l’utente a lasciare sempre accesi tutti i tasti.

Vasto in modo quasi ridicolo è il touchpad, che raggiunge la dimensione di ben 141 per 65 millimetri ma che proprio grazie alla superficie estrema risulta essere estremamente piacevole durante l’utilizzo.

DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE

Come purtroppo normale, HP nel progettare lo Spectre 13 x360 non ha pensato a pulsanti programmabili dall’utente, riducendo la pulsantiera al minimo richiesto da Microsoft: doppio tasto del volume, pulsante Windows/Start (fisico e posto sul lato) e pulsante di accensione.

VOTO PARZIALE: 8/10. Considerando le dimensioni e la situazione media, l’HP Spectre 13 x360 ha una connettività decisamente ottima; l’assenza di moduli WWAN interni stupisce, in particolar modo considerato l’orientamento BYOD e la presenza di versioni specificatamente dedicate al mondo professionale (Spectre Pro x360 G1).