HP Spectre 13 x360: Recensione introduttiva

IL DIGITALIZZATORE

Leggendo le schede tecniche non appare in alcun modo – ma come sempre più spesso succede sui nuovi Tablet PC di Hewlett-Packard siamo davanti ad un dispositivo con digitalizzatore attivo.

In particolare lo Spectre 13 x360 vanta una soluzione Synaptics come quelle già viste nel corso dell’anno e mezzo passato su dispositivi Dell, Acer, Asus ed anche HP. Dal punto di vista tecnico il digitalizzatore è composto da un unico pannello, posto sopra lo schermo LCD, che risulta essere in grado di riconoscere sia la presenza di un massimo di dieci dita (tecnologia capacitiva) sia particolari penne alimentate a batteria.

A livello strettamente teorico, per l’HP Spectre 13 x360 Hewlett-Packard propone la HP Active Pen (codice prodotto J4R51AA), ma per il momento HP Italia non sembra interessata a portare questa penna nello Stivale – per cui gli utenti interessati a scrivere sullo Spectre 13 x360 dovranno acquistare la penna HP del Pro Tablet 408 (vedi le offerte su Amazon Italia) o una qualsiasi altra penna compatibile come la Dell Venue Active Stylus (vedi le offerte su Amazon Italia).

Avendo ormai risolto le problematiche di gioventù, dal punto di vista pratico il digitalizzatore Synaptics dello Spectre 13 x360 funziona in modo normale – disabilitando il tocco all’avvicinarsi della penna (circa un centimetro di distanza dallo schermo) e supportando 256 livelli di pressione. Il pannello protettivo ultra-liscio dello schermo lascia scivolare la punta della penna Dell Venue Active Stylus in modo piacevole e in termini qualitativi siamo davanti ad un risultato inferiore rispetto a quanto offerto da Wacom ma di fatto quasi paragonabile a quello offerto da N-Trig; in termini generali l’utente medio si rimarrà pienamente soddisfatto del risultato ottenuto in OneNote o nei programmi grafici.

VOTO PARZIALE: 7/10. Nonostante sia presentato come dotato del solo digitalizzatore passivo capacitivo, lo Spectre 13 x360 vanta un digitalizzatore Synaptics e risulta quindi adatto a chi vuole scrivere e disegnare sullo schermo. Non è Wacom, ma soddisfa la maggior parte degli utenti.

SCHERMO

Per lo Spectre 13 x360 HP ha scelto un pannello decisamente splendido e nettamente superiore alla media dal punto di vista estetico e di resa del colore, piacevolmente luminoso (300 NITS) e con ottimi angoli di visuale. Purtroppo tutto questo è rovinato da una finitura lucida, anche se va certamente detto che si tratta del cosiddetto “lucido antiriflesso” che non offre in modo estremo l’effetto specchio.

Oltre alla lucidità, lo schermo è dotato anche di un ulteriore, grave difetto: siamo infatti davanti ad un pannello in formato 16:9 che su una diagonale così vasta si percepisce in modo ridotto per quanto riguarda la visibilità dei contenuti – anche in orientamento verticale la larghezza resta molto buona – ma che risulta essere fortemente problematico nel momento in cui si scrive con la penna sullo schermo: per scrivere nella parte superiore dello schermo è infatti necessario appoggiare quasi completamente l’avambraccio sullo schermo stesso, con conseguente aumento esponenziale delle problematiche di “falso tocco” in quanto su una simile diagonale si tende ad appoggiare prima l’avambraccio ed il polso che non la penna – e il tocco viene quindi disattivato troppo tardi.

Se, con gli occhi pieni di Surface Pro 3, guardare un Tablet PC di fascia alta con lo schermo in formato 16:9 fa letteralmente male al cuore, la presenza di questo formato stupisce in modo particolare dato che proprio Hewlett-Packard si era opposta, ormai due anni fa, a questo rapporto preferendo, sugli ElitePad 900 ed Omni 10 (leggi la recensione completa), il formato 16:10 – preferenza effettuata a costo di bloccare alcune funzionalità del sistema operativo Windows 8. Corretta, invece, appare la scelta della risoluzione Full HD, che su questa diagonale non crea problematiche di interfaccia troppo ristretta.

VOTO PARZIALE: 7/10. Lo schermo dello Spectre 13 x360 è senza dubbio ottimo per qualità e angoli di visione, ma la lucidità e il formato compromettono l’uso in esterni e in modalità verticale – ovvero nel momento il cui il Tablet PC viene usato come deve essere usato.