Lenovo ThinkPad 10 "Mk2" ufficiale con processore Atom x5/x7 e Wacom EMR

Lenovo lancia il nuovo ThinkPad 10 in versione aggiornata con processore Intel Atom “Cherry Trail”: basato su uno schermo da 10,1 pollici in 16:10 con digitalizzatore Wacom Feel EMR, è un ibrido ultraconnesso per il pubblico professionale.

A pochi giorni dalle certificazioni della Commissione Federale per le Comunicazioni statunitense (FCC) il Lenovo ThinkPad 10 “Mk2” viene reso ufficiale da Lenovo: arriverà nel corso dell’estate, con Windows 10 pre-installato, e sarà il primo Tablet PC a sfruttare i nuovi processori Intel Atom x5.

Esteticamente identico al modello già commercializzato – anche lo spessore resta invariato, fermandosi a circa nove millimetri per permettere l’inserimento di porte USB a piene dimensioni – il nuovo ThinkPad 10 “Mk2” vanta tutte le qualità del modello precedente, partendo dallo schermo IPS Full HD in 16:10 (risoluzione 1920×1200, Gorilla Glass 3) con digitalizzatore attivo Wacom Feel EMR fino ad arrivare ad una connettività estrema (WiFi ac; WWAN 4G).

Sotto la scocca è però ora presente uno dei nuovi processori Intel Atom con architettura “Cherry Trail” a 14 nanometri – in particolare il nuovo ThinkPad 10 “Mk2” sfrutta gli inediti Atom x5-Z8500 o i più performanti Atom x7-Z8700 già visti sul Microsoft Surface 3. In entrambi i casi i processori sono in grado di supportare un massimo di 8 GB di memoria RAM LPDDR3 a 1600 Mhz ma il massimo proposto da Lenovo sarà 4 GB, come già avviene sull’attuale ThinkPad 10 “Mk1”.

Le specifiche complete del nuovo Lenovo ThinkPad 10 evidenziano:

  • Processore Intel Atom x5-Z8500 o x7-Z8700
  • Fino a 4 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Dischi eMMC fino a 128 GB
  • Schermo da 10,1 pollici (1920×1200, opzionale antiriflesso)
  • Digitalizzatore Wacom Feel EMR
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Blutooth 4.0
  • WWAN 4G/LTE o 3G
  • USB 3.0; microHDMI, microSD
  • Altoparlanti stereo, triplo microfono integrato
  • Doppia videocamera da 5 e 1,2 MP
  • Lettore di impronte digitali e SmartCard opzionale
  • Peso: 617 grammi
  • Dimensioni: 256,5 x 177 x 9,1 mm

Al momento Lenovo ha fornito i prezzi dei soli modelli americani, che partiranno da 549 dollari tastiera e penna esclusa; la società cinese ha previsto una vasta lista di accessori – custodie, tastiere, stazioni di ancoraggio, adattatori e pellicole protettive – per soddisfare in pieno l’utente professionale. Pre-installato sul Tablet PC sarà anche l’applicativo Lenovo WRITEit, che permetterà un uso avanzato del Tablet PC mediante la sola penna.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Lenovo

 

6 comments

  1. Questa sembra davvero una bella macchina. Diciamo che sarebbe ottimo averla per l’uso di tutti i giorni affiancata a un buon vecchio 2760p per le sessioni più impegnative.

  2. Wacom di certo, ma se non ben implementata è anche soggetta ad alcuni problemi – il maggiore dei quali è un crollo della precisione nel centimetro vicino al bordo – quindi dipende da alcune variabili.
    La principale variabile resta però la sensazione del singolo utente. Wacom è generalmente ritenuta superiore ma in molti non sono capaci di riconoscere una vera differenza tra le varie tecnologie in quanto dipende molto da cosa si fa e come lo si fa; personalmente considero Wacom (EMR) una scalinata sopra a N-Trig per esperienza d’uso, piacevolezza di scrittura e precisione, in particolare se si scrive piccolo (io sono abituato a scrivere molto piccolo, con lettere alte tre millimetri o meno).

    1. esattamente come scrivo io ed esattamente come la penso io…wacom sì, ma l’ntrig dei nuovi surface non ho avuto modo di provarlo, ma vedendo i video mi sembra meno reattivo del wacom eppure nelle recensioni si sperticano in lodi. bho

  3. Forse, ma c’è anche da dire che sono due macchine destinate a mercati completamente diversi.
    Surface 3 è pensato per gli utenti base o il mondo dell’educazione, il modello Lenovo è professionale – e il mondo professionale apprezza in modo deciso il pannello Wacom, il lettore di impronte digitali e lo SmartCard opzionale, il Kensington Lock, le due diverse tastiere, il fatto che sia compatibile con i vecchi accessori. Come sempre non esiste un tablet migliore in termini assoluti – dipende per cosa lo si usa.

Comments are closed.