Xplore inizia un progetto da 600 Motion C5 con le ambulanze danesi

Xplore Technologies, produttore texano di Tablet PC ultra-resistenti che recentemente ha acquistato Motion Computing, fornirà 600 Tablet PC Motion C5 per un progetto di “ambulanze intelligenti” in Danimarca.

Pochi mesi fa Xplore Technologies, con una azione inaspettata, aveva annunciato l’acquisizione di Motion Computing. Lo storico produttore di Tablet PC, attualmente presente sul mercato con il nome di “Motion by Xplore”, non è però morto – e Xplore fornirà almeno seicento Tablet PC Motion C5 all’interno di un innovativo progetto di “ambulanze intelligenti” per il sistema di soccorso danese.

Coordinato da CSC Scandihealth e Atea, sfruttando applicazioni sviluppate da Judex, componentistica fornita da  Lexit e installazione ad opera di Radiocom, il progetto sarà attivato all’interno di cinque distretti sanitari e vedrà i Motion C5 permettere agli operatori sanitari di raccogliere in modo accurato e veloce  tutti i dati rilevanti del paziente direttamente in ambulanza, trasmettendoli all’ospedale prima dell’arrivo.

Normalmente gli equipaggi delle ambulanze usano note scritte a mano che vengono fornite al personale ospedaliero nel momento dell’accettazione del paziente; questo però è un processo spesso problematico perché le note possono essere illeggibili o perse; anche quando complete e consegnate all’arrivo in ospedale c’è comunque una perdita di tempo a causa del tempo necessario ai medici per la lettura delle note stesse. Le note scritte a mano, inoltre, offrono solo il punto di vista dell’operatore che le ha scritte intervistando il paziente.

Motion C5 Medical Tablet PC

Diversamente, la “ambulanza intelligente” equipaggiata con il Motion C5 è in gradi di trasmettere osservazioni e dati vitali direttamente all’ospedale mentre il mezzo è ancora in viaggio. Dettagli sulla pressione sanguigna, frequenza cardiaca, temperatura e saturazione dell’ossigeno sono aggiornati in tempo reale e creano automaticamente una “cartella clinica pre-ospedaliera” (Pre-Hospital Patient Journal, PPJ) che viene usata per determinare un “punteggio di trauma” che definisce l’assistenza necessaria al paziente una volta arrivato in ospedale, permettendo alla struttura di attivarsi al meglio.

Il Motion C5 è stato scelto tra altri modelli per la superiore qualità e resistenza dello schermo. La videocamera da 8 Megapixel permette la cattura e trasmissione di immagini ad alta risoluzione delle ferite, mentre il lettore integrato di codici a barre permette una classificazione precisa dei dati del paziente. La trasmissione dei dati è permessa grazie ai moduli WWAN integrati con tecnologia Quacomm Gobi; la stazione di ancoraggio permette di alloggiare il Tablet PC in modo sicuro all’interno del veicolo ed è progettata per eccedere gli standard di resistenza ad impatti, consentendo la trasmissione senza interruzioni dei dati del paziente all’ospedale.

Motion C5 Medical Tablet PC

Grazie alla struttura delle applicazioni utilizzate, le informazioni sono sempre accurate, comprensibili e disponibili in ospedale già prima dell’arrivo del paziente, in modo da facilitare la preparazione riducendo ritardi in accettazione. Dato che la cartella clinica pre-ospedaliera è automaticamente condivisa tra tutto il personale interessato, le squadre di medici ed infermieri possono collaborare tra loro per offrire il miglior supporto possibile di cure, anche specialistiche, ancor prima dell’arrivo in ospedale.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Xplore Technologies