Il workshop diventa una conferenza, il WIPPTE diventa il CPTTE

Fin dal 2006 il WIPTTE è stato uno dei più importanti punti di riferimento per gli insegnanti ed educatori che usano i Tablet PC all’interno delle aule. Per evidenziare l’aumento dell’importanza dell’evento il comitato organizzatore ne muta il nome, che diventa diventando Conference on Pen and Touch Technology in Education (CPTTE).

Fin dal 2006, il Workshop on the Impact of Pen and Touch Technology on Education (laboratorio sull’impatto nell’educazione delle tecnologie di penna e tocco, o WIPTTE) è stato un evento estremamente importante per gli educatori, insegnanti, studenti e amministratori di scuole ed università – un posto dove condividere conoscenze ed esperienze.

Il WIPTTE è da sempre un evento unico e particolare, durante il quale provare con mano prototipi e strumenti, condividere esperienze e scambiarsi idee per il futuro. Ogni anno il workshop è stato ospitato in una diversa università americana – Virginia Tech, Purdue, Pepperdine, Texas A&M – ma l’anno passato il WIPTTE è stato ospitato presso la sede Microsoft di Redmond: fin dall’inizio Microsoft è infatti uno dei maggiori sponsor dell’evento e l’anno passato ha voluto essere qualcosa di più. Ogni anno il worskshop ha visto la presenza  conference di circa 150 partecipanti, provenienti dalle società produttrici e dal mondo dell’educazione (inclusi ricercatori, sviluppatori e utenti finali), tra cui anche molti insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno condiviso i loro strumenti, le loro esperienze, le loro idee e le loro ricerche.

Nel corso degli anni molte cose sono cambiate: l’iPad Pencil di Apple si è unita alla Surface Pen e alle molte penne offerte da Fujitsu, Lenovo, Samsung ed altri produttori. Le nuove tecnologie di schermi sensibili al tocco e i nuovi approcci pedagogici ispirati a queste tecnologie,  insieme a prezzi in calo e potenzialità superiori dei dispositivi, ci portano all’interno di una nuova era che vedrà importanti mutamenti sul come verrà concepita l’educazione stessa.

CPTTE 2016 Brown University

Al fine di evidenziare l’aumento dell’importanza dell’evento, il suo nome diventa quindi Conference on Pen and Touch Technology in Education (CPTTE). Non è la prima volta che l’evento cambia il suo nome: fino al 2002 si chiamava semplicemente WIPTE (Workshop on the Impact of Pen Technology on Education) e la seconda “T” è stata inserita a seguito del successo degli iPad e dei dispositivi Windows privi di penna.

Il primo CPTTE – o il decimo WIPTTE – sarà ospitato dalla Brown University a Providence, nello stato americano del Rhode Island, a partire dal 31 marzo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Articolo di Tablet PC Italia