Surface Pro 4 ufficiale a New York, con M3, i5 e i7, ventole e nuova Surface Pen

A New York Microsoft presenta il nuovo Surface Pro 4, aggiornamento ed evoluzione del Surface Pro 3. Leggermente più sottile del modello lanciato lo scorso anno, migliora senza stravolgere e resta ancora limitato nella connettività.

Come da attese, all’evento di New York Microsoft lancia il nuovo Surface Pro 4, che si dimostra essere un dispositivo da 12,3 pollici (leggermente più grosso del Surface Pro 3, che è da 12 pollici, grazie a dei bordi più sottili) con digitalizzatore N-Trig – o meglio sarebbe dire Microsoft, visto che l’azienda israeliana è ormai stata acquistata da Redmond.

Molto simile al Surface Pro 3, il nuovo Surface Pro 4 è un Tablet PC ibrido che migliora senza stravolgere. Le dimensioni, l’estetica e le funzionalità sono più o meno quelle del vecchio modello e dal all’esterno la più grande modifica si rintraccia nello spessore, che perde quasi un millimetro passando da 9,1 a 8,3 millimetri. All’interno della scocca in lega di magnesio con sostegno integrato (e ventole superiori) sono però ora presenti i nuovi e più potenti processori Intel Core M3 (in sostituzione dei vecchi Core i3 serie -Y), Core i5 e Core i7 di sesta generazione con grafica integrata Intel HD (Core M3), Intel HD520 (Core i5) o Intel Iris (Core i7). Ad affiancare i processori ci sono fino ad un massimo di 16 GB di memoria RAM e dischi SSD ad alte prestazioni fino a 1024 GB; il tutto è coperto dal nuovo schermo costruito con tecnologia PixelTouch, dotato di risoluzione 2736×1824 in rapporto 3:2.

Surface Pro 4

Enormemente migliorata la nuova Surface Pen e in generale il digitalizzatore, che riacquista la gomma posteriore (senza però rinunciare alle funzionalità di cattura schermo, a cui si aggiunge la nuova apertura rapida di Cortana) e aumenta la qualità dell’esperienza di inchiostro digitale arrivando a 1024 livelli di pressione – come le soluzioni Wacom. Migliorata anche l’autonomia della batteria interna, che secondo Microsoft arriva ad un anno. La nuova Surface Pen, che si aggancia magneticamente al lato del Surface Pro 4, sarà inclusa nella confezione e sarà anche acquistabile separatamente in cinque diverse colorazioni (grigia, bianca, rossa, blu e nera) ed avrà anche punte intercambiabili di diversa durezza in modo da personalizzare al massimo l’esperienza utente.

Microsoft Surface Pro 4

La tastiera-custodia Surface Type Cover, che sarà acquistabile nei colori rosso, azzurro, grigio, blu e nero, è stata anch’essa profondamente modificata. Come nei vecchi modelli, la tastiera si piega leggermente ancorandosi magneticamente al bordo del Surface Pro 4 in modo da permettere all’utente se scrivere su una superficie piatta o angolata, ma i tasti sono stati completamente ridisegnati e resi “ad isola”, mentre il touchpad, capace di supportare gesti multitocco a cinque dita, è rivestito in vetro ed è il 40 percento più grande. In alcune versioni americane la Surface Tyle Cover avrà anche il lettore di impronte digitali integrato.

Nonostante sia il dispositivo “portabandiera” di Microsoft, il nuovo Surface Pro 4 risulta però ancora privo di alcune caratteristiche molto attese. In particolare mancano la fotocamera Intel RealSense 3D, una seconda porta USB, una porta USB-C e la connettività WWAN 4G/LTE.

Microsoft Surface Pro 4

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Core M3, Core i5 o Core i7
  • Scheda video integrata Intel HD
  • 4, 8  o 16 GB di memoria RAM
  • Dischi SSD da 128, 256, 512 o 1024 GB
  • Schermo PixelTouch da 12,3 pollici (2736×1824)
  • Digitalizzatore attivo N-Trig
  • USB 3.0, miniDisplayPort, microSD, audio 3,5 mm
  • Doppia videocamera da 5 e 8 MP
  • Altoparlanti stereo frontali e doppio microfono
  • Dimensioni: 292,1 x 201,42 x 8,45 mm
  • Peso: 786 grammi (766 grammi nelle versioni Core M)

Insieme al Tablet PC è stata lanciata anche una nuova stazione di ancoraggio che non sostiene il Tablet PC ma che fornisce due uscite DisplayPort, tre USB 3.0 e una porta LAN Gigabit Ethernet. Come tutti gli altri accessori, anche la stazione di ancoraggio funziona anche con il Surface Pro 3 e tutti gli accessori del Surface Pro 3 funzioneranno con il nuovo modello. Il nuovo Surface Pro 4 verrà lanciato negli USA il 26 ottobre con un prezzo di partenza di 899 dollari,. In Italia il nuovo Tablet PC arriverà a fine ottobre con un prezzo di partenza di 1029 euro IVA inclusa.

VEDI ANCHE | Microsoft Surface Pro 4, galleria fotografica

Articolo di Tablet PC Italia

5 comments

  1. bella presentazione. hanno imparato a fare show.
    unico rammarico…niente surface mini…
    e che ho preso quest’anno il thinkpad yoga quindi niente da fare per il surfacebook per il momento

  2. sicuri dell’assenza della fotocamera intel real? perché credo che il sp4 supporti Windows hello che richiede tale fotocamera…

    1. Microsoft non ne ha parlato e durante l’evento ha mostrato Windows Hello solo con il lettore di impronte. Inoltre le videocamere RealSense sono abbastanza grandi e si dovrebbero vedere nelle foto.

      1. Io ho letto che sia il Pro 4 che il Book possono usare Windows Hello con la fotocamera, ma solo per lo sblocco, in quanto è adatta al riconoscimento facciale ma non a quello dell’iride.

Comments are closed.