Acer porta nuovi digitalizzatori sugli Aspire Switch 11 V ed Aspire R13

Senza fornire informazioni, note o dettagli tecnici, Acer ha effettuato un passaggio di tecnologia per i suoi digitalizzatori: i nuovi Acer Aspire Switch 11 V e gli Acer Aspire R13 non sono infatti compatibili con la normale penna Synaptics “Acer Active Stylus” ma con un nuovo, misterioso stilo.

A Taipei, in collaborazione con Microsoft, Acer ha presentato il nuovo Tablet PC convertibile Aspire R13. Si è trattato di una ri-presentazione in quanto il nuovo modello, aggiornato con Skylake e porte Thunderbolt 3 in formato USB-C, era già stato ufficializzato il mese scorso; da Taipei arrivano però nuove informazioni molto interessanti sul digitalizzatore e sulla penna – una penna di nuova generazione.

Va subito premesso che al momento i dettagli e le specifiche tecniche sulla nuova penna e sul nuovo digitalizzatore presente su questi modelli (al momento la nuova tecnologia è confermata sugli Aspire R13 con Skylake e sugli Aspire Switch 11 V, ma la lista potrebbe essere incompleta) sono molto scarsi in quanto nè Acer nè altri hanno fornito informazioni su di essi, presentando i due nuovi Tablet PC come semplicemente dotati di una “stilo attiva”. La nuova penna si può osservare nell’immagine sottostante, tratta dal filmato ufficiale dell’evento di Taipei di ieri.

Acer Aspire R13 2015 Active Stylus

Rispetto alle penne Synaptics vendute negli ultimi anni, la nuova penna Acer appare dotata di un diametro forse leggermente superiore; resta la punta conica e la batteria interna (quasi sicuramente AAAA, ma forse AAA), ed è confermata la presenza di almeno un pulsante laterale. Facendo una serie di ricerche emerge che la nuova penna è già stata messa in mostra da Acer qualche mese fa al Computex 2015 in occasione del lancio dell’Acer Aspire Switch 11 V ma apparentemente solo un sito russo ne aveva parlato, peraltro in modo estremamente limitato; nell’occasione la penna è stata descritta come “corporate stylus” (potrebbe però trattarsi di una definizione approssimativa dei giornalisti russi e non del nome ufficiale). La penna presentata al Computex è visibile nell’immagine sottostante; da questa immagine si può osservare meglio il pulsante laterale e un anello argentato posizionato con ogni probabilità nel punto in cui la penna può essere smontata per accedere al vano batteria.

Acer Stylus for Aspire 11 V

Da un veloce dialogo con Riccardo Palombo di HDblog.it, che sta testando proprio un prototipo di Acer Aspire Switch 11 V, arriva la conferma che la nuova penna non è un semplice aggiornamento estetico della Acer Aspire Stylus con tecnologia Synaptics venduta lo scorso anno ma qualcosa che opera almeno parzialmente su nuove frequenze (la classica Dell Active Stylus viene infatti solo parzialmente riconosciuta dall’Aspire 11 V, ma non è utilizzabile); l’uso almeno parziale delle frequenze del “vecchio” stilo Synaptics fa comunque pensare alla presenza di una qualche tecnologia Synaptics di seconda generazione.

Probabilmente l’arrivo sul mercato dei nuovi dispositivi, previsto per le prossime settimane, fornirà maggiori dettagli.

Articolo di Tablet PC Italia