HP Pavilion 13 x360 e Spectre 13 x360 con Skylake disponibili in Italia

Hewlett-Packard rende disponibili in Italia i nuovi convertibili con processore Intel Core di sesta generazione: i primi modelli ad arrivare nel nostro paese sono i nuovi Pavilion 13 x360 serie 13-s100 e i nuovi Spectre 13 x360 serie 13-4100.

I nuovi dispositivi HP con processori Intel Core di sesta generazione con architettura “Skylake-U” a 14 nanometri sono disponibili nello Stivale: a fare da aprifila dentro i negozi italiani sono i Pavilion 13 x360 serie 13-s100 e gli Spectre 13 x360 serie 13-4100, e per entrambi i modelli sono presenti importanti cambiamenti.

Per quanto riguarda i nuovi Pavilion 13 x360, la nuova serie 13-s100 porta solo i nuovi processori Skylake, che però vengono proposti in diverse versioni. Se in Italia tutti i Pavilion 13 sono stati fino ad ora proposti con il solo processore Intel Core i3, i nuovi modelli sono ora disponibili anche con il più performante processore Intel Core i5, che sarà molto più gradito all’utente dotato dei 799 euro necessari ad acquistare questa versione.

Spectre 13 x360 13-4100 series with Windows 10

Le configurazioni 13-s100nl e 13-s101nl (che differiscono unicamente per il colore della scocca, argento o rossa) vantano processore Intel Core i3-6100U con scheda video integrata Intel HD520, 4 GB di memoria RAM aumentabili a 16 GB e dischi SATA da 500 GB, mentre la configurazione 13-s104nl viene proposta con processore Intel Core i5-6200U affiancato da 8 GB di memoria RAM (su banco singolo, il che permette un più semplice aumento a 16 GB). Per tutti i modello lo schermo da 13,3 pollici ha risoluzione 1366×768 ed è presente il digitalizzatore attivo Synaptics.

Pavilion 13 x360 13-s100

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda i nuovi HP Spectre 13 x360: con la serie 13-4100 il convertibile portabandiera di Hewlett-Packard guadagna infatti non solo i nuovi processori Skylake i5-6200U o i7-6500U ma anche un nuovo comparto audio, con altoparlanti stereo Bang & Olufsen. Restano tre configurazioni (13-4100nl, 13-4101nl e 13-4102nl) che variano per processore (i5 o i7), disco SSD (128 o 256 GB), RAM (4 o 8 GB) e risoluzione dello schermo (1920×1080 o 2560×1440, digitalizzatore Synaptics). Inalterati i prezzi, che variano tra i 1099 ai 1599 euro IVA inclusa.

Articolo di Tablet PC Italia

9 comments

  1. ancora una volta devo constatare che quanto scritto nella recensione di tablepc a proposito della presenza del digitalizzatore attivo (così come per il Dell Inspiron 13 700) non corrisponde alla realtà, quanto meno stando alla descrizione del prodotto fornita dal sito Hp.

    1. Patrimana, tu parti dal presupposto che il supporto tecnico HP, o il sito HP, siano in grado di descrivere i prodotti HP meglio di noi. Il presupposto è errato.
      Confermiamo ancora una volta la presenza di digitalizzatore attivo Synaptics sui Pavilion 13 x360 serie 13-s000 e 13-s100, così come sugli Spectre 13 x360 serie 13-4000 e 13-4100.
      La presenza del digitalizzatore non è citata in alcuna specifica o pagina ufficiale HP e il supporto tecnico negherà la sua presenza, tuttavia è empiricamente possibile verificare la sua presenza prendendo in mano il prodotto, che è presente in ogni negozio che si rispetti.
      Considera anche che in caso di necessità Tablet PC Italia offre la possibilità di richiedere dimostrazioni dal vivo di particolari macchine e supporto professionale all’acquisto per privati, aziende o istituti educativi; ovviamente è un servizio a pagamento.

      1. mi sfugge la ragione (e non lo dico polemicamente) per cui il supporto tecnico debba negare la presenza del digitalizzatore. D’altro canto, una verifica approfondita con il servizio commerciale della Dell per il dispositivo Inspirion 13 7000 (per il quale tabletpc.it segnalava analoga dotazione del digitalizzatore attivo Synaptcs) ha portato ad escludere categoricamente tale dotazione con la conseguenza di un mio mancato acquisto.

        1. In genere la motivazione è semplice: il supporto (che non è necessariamente interno all’azienda) non è formato in modo adeguato e non conosce i prodotti.
          Per quanto riguarda le macchine non professionali, come i Pavilion o gli Spectre si aggiunge poi il desiderio, da parte delle aziende, di non evidenziare particolari caratteristiche che sono percepite come inadeguate al settore. La penna, ad esempio, è quasi sempre concepita dai produttori come interessante solo per il mercato professionale e quindi non deve essere pubblicizzata su macchine non professionali “perché confonde l’utente”. Se vuoi la penna, dovresti comprare macchine professionali, per il marketing interno non è concepibile che tu voglia un Pavilion perché ha la penna.
          HP Europa, ad esempio, ha fatto la precisa scelta di non vendere la penna ufficiale dello Spectre e del Pavilion, che invece si può acquistare senza problemi negli USA, proprio perché sono convinti che sia un accessorio che non interessa i nostri mercati.
          Dell si comporta in modo analogo: se vuoi la penna, dovresti prendere i Latitude e non gli Inspiron. Al momento non abbiamo avuto modo di usare dal vivo i nuovi Inspiron 13 7000 con Skylake (ma li prenderemo in mano il 24 al Dell Solution Tour di Milano) e siamo pronti a scommettere che il digitalizzatore sarà presente – anche perché era presente nei modelli Broadwell e sarebbe assurdo per Dell spendere tempo e soldi per re-ingegnerizzare lo schermo al solo fine di rimuovere funzionalità.

          1. Dunque, se procedessi all’acquisto dello Spectre, dovrei acquistare la penna sul mercato americano? Questo comporta problemi di compatibilità? Riguardo l’Inspirion, attendo con curiosità un vostro riscontro il 24 visto che mi hanno ribadito l’assenza di quel componente sui dispositivi commercializzati in italia. Grazie per le risposte. Pietro Caputo

          2. Potresti acquistare la penna “ufficiale” dagli USA, ma sarebbe una scelta costosa (viene venduta a 59 dollari, più spedizione e tasse). La scelta normalmente intrapresa dagli utenti HP è l’acquisto della penna Dell.

          3. Grazie ancora per le risposte. A proposito, mi piacerebbe capire in cosa consiste il vostro servizio di supporto all’acquisto di cui si parlava qualche post fa (nello specifico vorrei esser certo che il dispositivo su cui sono orientato sia provvisto di digitalizzatore attivo).

          4. ma qualcuno ha provato la penna dell sul modello più recente 4101nl ? perchè leggo in giro che sui modelli precedenti che uscivano con windows 8.1 e poi aggiornati a windows 10, la penna dell ha smesso di funzionare ! su questo invece ?

          5. Ho avuto modo di usare diversi modelli della serie 13-4100, sia argentei che cenere, e tutti supportavano la penna Synaptics. Francamente non mi ricordo se ho testato anche il 4101nl nello specifico, ma trovo improbabile che il digitalizzatore sia assente solo in questa configurazione – visto che rimuoverlo richiede una re-ingegnerizzazione dello schermo.
            Il problema della penna che non funziona con l’aggiornamento è solo una questione di drivers che si dovrebbe risolvere mediante Windows Update.

Comments are closed.