Dell porta il digitalizzatore Wacom AES anche sugli Inspiron convertibili

Dell introduce la nuova penna “Dell Active Pen” con tecnologia Wacom AES e pulsante posteriore che, mediante Bluetooth, abilita funzioni aggiuntive. E dalla lista di compatibilità e dai forum, spuntano interessanti novità.

Dell introduce una nuova penna per i suoi Tablet PC: si tratta di una soluzione decisamente particolare, basata su tecnologia Wacom AES, che si differenzia dalla penna per Venue 10 Pro lanciata a metà dello scorso anno per l’introduzione di funzioni secondarie legate ad un pulsante Bluetooth.

Il Surface Pro 3 ha fatto storia – non solo ha spinto molti produttori a costruire veri e propri cloni del tablet, ma ha anche spinto a sviluppare nuove penne. La Surface Pen con pulsante Bluetooth diventa quindi ispirazione per Dell, che propone la nuova “Dell Active Pen” (modello 750-AALT e, negli USA, 750-AAMI).

Dell Active Pen 750-AALT

Dotata di due pulsanti laterali e di un terzo pulsante posteriore che, mediante un collegamento Bluetooth, permette di aprire una serie di applicazioni tra cui OneNote, la nuova penna è compatibile non solo con il Venue 10 Pro ma anche con altri modelli inaspettati, che si rivelano quindi essere dotati di tecnologia Wacom. Secondo quanto rivelato dal supporto tecnico Dell attraverso YouTube, la nuova “Dell Active Pen 750-AALT” è infatti compatibile con il Dell XPS 12 (modello 9250), il Dell Inspiron 15 2-in-1 serie 7000 (modello 7568), il Dell Venue 8 Pro (modello 5855) e il Dell Venue 10 Pro (modello 5056). Per motivi non specificati, il Dell Inspiron 15 avrebbe una compatibilità limitata e alcune funzioni secondarie non sarebbero disponibili.

La lista potrebbe però essere incompleta: la nuova penna dovrebbe infatti avere compatibilità, anche se eventualmente con funzioni limitate, anche con i Venue 10 Pro con Bay Trail attualmente in commercio (la tecnologia è pur sempre Wacom AES); possibile inoltre la compatibilità anche con il Dell Inspiron 13 2-in-1 serie 7000 dotato di processore Skylake, che non risulta compatibile con le penne Synaptics. Per avere conferma di queste compatibilità sarà però necessario attendere ancora qualche settimana e i primi test da parte di utenti intraprendenti.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | YouTube

6 comments

  1. Ottimo. Teneteci informati, soprattutto per quanto riguarda l’inspiron 13, che possiedo e che mi ha “deluso” proprio per la mancanza del supporto alla penna attiva. Grazie!

    1. Si fa il possibile: il problema è che Dell, come del resto la maggior parte delle case, non presta minimamente attenzione a questi dettagli, considerando allo stesso modo le varie tecnologie – da Wacom EMR al passivo resistivo.
      Se ti va, prova a darci una mano: puoi iniziare a confermarci quale modello di Inspiron 13 hai e confermare che nella finestra Sistema (clic destro sul pulsante Start –> Sistema) sotto la voce “penna e tocco” compare la scritta “supporto input penna e tocco con 10 punti tocco” (o in alternativa una altra scritta)?

      1. Davvero, sorprendente la poca precisione del sito e del marketing. Eppure è tutta da vedere la fattura di vendita del mio Dell: dire dettagliatissima è poco! E’ listato ogni singolo componente.
        Comunque ho un Dell Inspiron 13 serie 7000 2 in 1, 7359, preso questo ottobre, quello con core-i7-6500U. E purtroppo compare solo la scritta “Supporto tocco con 10 punti tocco”. Tra l’altro ho comprato una penna DELL Stylus 750-AAHC (consigliata in un vostro precedente articolo) ma non andava (l’ho restituita ad amazon…). Purtroppo ci sono poche speranze… Comunque del portatile sono estremamente soddisfatto!

        1. Se compare solo la scritta “Supporto tocco con 10 punti tocco” senza riferimento alla penna, allora purtroppo il nuovo dispositivo è solo capacitivo e nessuna penna è compatibile (a parte ovviamente i pennini capacitivi come quello incluso nella confezione).
          Peccato, hanno tolto un grosso valore aggiunto al prodotto – e strano, visto che il 15 pollici invece è stato dotato di una tecnologia molto superiore.

  2. è compatibile con asus trasformer book 300 chi? o mi consigliate la 750 aahc? fin ora ho cercato invano la stylus chi pen di asus ma pare introvabile..

    1. No, questa è una penna Wacom, l’ASUS Transformer Book T300 Chi usa tecnologia Synaptics di prima generazione. Non è necessario usare la soluzione ASUS, puoi usare tranquillamente quelle Dell, HP o Acer se le trovi a prezzi inferiori.

Comments are closed.