Windows 10 Anniversary Update, come ripristinare Windows Journal

Con Windows 10 Anniversary Update, Microsoft ha introdotto molte modifiche a Windows 10, introducendo (ma anche rimuovendo) funzioni importanti. Tra i programmi rimossi c’è lo storico Windows Journal, che però si può riportare in vita.

Il mega-aggiornamento Windows 10 Anniversary Update, lanciato il due agosto (guarda tutte le novità), ha modificato in modo importante il sistema operativo, in particolare se usato su un Tablet PC, anche grazie all’introduzione di Windows Ink. L’aggiornamento ha però comportato, tra le altre cose, anche la rimozione di alcune applicazioni – tra cui Windows Journal.

Windows Journal è un programma veramente storico per quanto riguarda i Tablet PC: introdotto nel lontanissimo 2002 con Windows XP Tablet PC Edition, Journal è di fatto il programma base, gratuito ed integrato in Windows, per prendere appunti nei Tablet PC. Volendo essere brevi, Journal sta a OneNote come WordPad sta a Word.
Esattamente come WordPad ha funzioni molto limitate rispetto a Word, anche Journal è molto limitato rispetto a OneNote e negli anni è stato scarsamente considerato – ad esempio non sono mai state introdotte migliorie nell’esclusione dei tocchi involontari – il che ha portato ad aumentare la distanza tra le due applicazioni. Windows Journal resta però apprezzato in alcuni particolari ambiti e da alcune particolari persone che preferiscono la struttura a pagine, che meglio si adatta ad un rapido salvataggio e stampa (o diffusione mediante PDF) rispetto alla struttura “senza limiti” di OneNote che invece può richiedere una riorganizzazione delle note.

Windows Journal in Windows XP Tablet PC Edition

Con Windows 10 Anniversary Upgrade, Windows Journal è sparito: citando ufficialmente problemi di sicurezza nei documenti .jnt, in modo silenzioso e forse poco simpatico Microsoft ha rimosso il programma dalla versione aggiornata di Windows 10. Le persone interessate ad usare ancora Windows Journal sono però ancora in grado di re-installare l’applicazione, scaricando una versione “Beta Refresh” in lingua inglese dal sito Microsoft, che però non offre la possibilità di installare la stampante virtuale che permette di inserire qualsiasi documento in Journal. Il suggerimento di Microsoft è però quello di usare OneNote.

Interessante è che Windows Journal potrebbe essere presto non disponibile anche dalle versioni precedenti di Windows: un utente nel forum di Tablet PC Review segnala infatti che a seguito di aggiornamenti in Windows 8.1 in Windows Journal compare una finestra che informa che il programma sarà presto rimosso.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Microsoft Download Center

1 comment

  1. Però anche OneNote permette la struttura a pagina impostando il formato A4. Forse è per questo che Microsoft vuole rimuovere Journal. Probabilmente lo ritiene un doppione di OneNote con meno funzioni.

Comments are closed.