Lenovo Yoga Book, convertibile ultrasottile con Atom x5 e Wacom EMR nella tastiera

All’IFA 2016 di Berlino la cinese Lenovo si mette ancora una volta in mostra per l’innovazione presentando il nuovo Lenovo Yoga Book, un particolarissimo Tablet PC basato su Atom x5 dotato di una tastiera piatta utilizzabile con la penna.

Insieme a molti altri PC e Tablet PC più convenzionali, Lenovo porta all’IFA un dispositivo decisamente unico: è il Lenovo Yoga Book, un Tablet PC convertibile da 10,1 pollici con digitalizzatore integrato in una particolarissima tastiera.

Anche solo con una lettura non particolarmente attenta delle specifiche tecniche, il nuovo Lenovo Yoga Book si presenta come un interessante Tablet PC convertibile, essendo dotato di uno schermo Full HD da 10,1 pollici (formato 16:10) sotto cui si trova uno dei nuovi processori Intel Atom x5 accompagnato da 4 GB di memoria RAM e dischi eMMC da 64 GB. Tutto è rinchiuso in una scocca incredibilmente sottile (9,6 millimetri, notevolissimo per un convertibile, e solo 4,55 mm quando aperto in modalità piatta) e leggera (solo 690 grammi, grazie all’uso di alluminio e leghe di magnesio) caratterizzata esteticamente dall’ormai iconico snodo “a cinturino di orologio” introdotto sugli Yoga 3 Pro.

Lenovo Yoga Book with Windows

Ovviamente dimensioni così ridotte influenzano la connettività cablata che si limita ad una sola porta microUSB 2.0 – sfuttata anche dall’alimentatore – e da una microHDMI.

Lenovo Yoga Book with Windows ports

Se le specifiche interessano già da subito, in particolare per quanto riguarda spessore e peso, la vera caratteristica innovativa del nuovo Lenovo Yoga Book è però la tastiera “Halo Keyboard” che di fatto non è una tastiera ma una tavoletta grafica. Il Lenovo Yoga Book non è infatti dotato di una normale tastiera fisica quanto piuttosto di una lastra di vetro con finitura antiriflesso dotata di digitalizzatore capacitivo Wacom EMR.

Lenovo Yoga Book in Stylus Drawing Mode

Rispetto ai normali Tablet PC convertibili, che hanno il digitalizzatore posto sotto lo schermo, il Lenovo Yoga Book si trova quindi il digitalizzatore Wacom posto di fronte allo schermo. Trattandosi di un digitalizzatore Wacom Feel EMR, l’utente ha poi la possibilità di usare la Halo Keyboard con la penna priva di batteria (per scrivere e disegnare, vedendo però l’inchiostro comparire sullo schermo) o con le dita (e nell’uso “a tastiera” l’immagine di una tastiera comparirà sul pannello in vetro.

Lenovo Yoga Book with Windows and Halo Keyboard

La penna stessa si presenta come molto particolare, essendo capace di scrivere anche nel “mondo reale”: la “Real Pen” del Lenovo Yoga Book può infatti ospitare (opzionalmente) una normale punta di penna a sfera che può essere utilizzata per scrivere su normali fogli di carta, i quali possono essere ancorati magneticamente al tablet – e quello che viene scritto sul foglio compare anche, digitalizzato, sullo schermo.

La penna probabilmente è il primo esempio reale di quanto velocemente citato da Wacom nel corso del CPTTE 2016 e risolve il problema principale del Lenovo Yoga Book durante l’uso di applicazioni come OneNote – ovvero il fatto che l’inchiostro digitale non compare sotto la penna; per chi volesse comunque scrivere sullo schermo, Lenovo ha inserito in esso un digitalizzatore capacitivo compatibile con la tecnologia Lenovo AnyPen che consente all’utente di scrivere con praticamente ogni oggetto – rinunciando però alla qualità superiore della tecnologia Wacom.

Lenovo Yoga Book Notetaking con Windows 10

Le specifiche tecniche complete del Lenovo Yoga Book mostrano:

  • Processore Intel Atom x5-Z8550 (quad-core)
  • 4 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Disco eMMC da 64 GB
  • Schermo IPS da 10,1 pollici (1920×1200), 16:10, 400 nits
  • Sullo schermo: digitalizzatore capacitivo (compatibile Lenovo AnyPen)
  • Sulla tastiera: digitalizzatore Wacom Feel EMR
  • microUSB; microHDMI; microSD; audio 3,5 mm
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth
  • Doppia videocamera da 2 e 8 MP
  • Batteria integrata da 8500 mAh
  • Dimensioni: 256,6 x 170,8 x 9,6 mm
  • Peso: 690 grammi

Lenovo Yoga Book with Windows and Stylus

Il Lenovo Yoga Book sarà disponibile globalmente a partire da fine settembre con un prezzo di partenza di 599 euro e nel solo colore nero “Carbon Black“; una versione con sistema operativo Android, disponibile nei colori oro o grigio, sarà invece disponibile con prezzo di partenza di 499 euro.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Lenovo