Eve V, notevole Tablet PC finlandese nato con l'idea di migliorare il Surface Pro

Dalla Finlandia arriva un interessantissimo concorrente del Surface, sviluppato con il preciso scopo di essere un prodotto superiore e incentrato sull’esperienza utente. E’ l’Eve V, ibrido con Kaby Lake e penna N-Trig.

Sviluppato in collaborazione diretta con Microsoft ed Intel, l’Eve V è un dispositivo che di certo non si può dire costruito senza ambizioni. L’azienda finlandese che alla fine del 2014, non soddisfatta dell’offerta dei grandi marchi, aveva lanciato il compatto economico Eve T1, allarga l’offerta con il secondo modello, il nuovo Eve V.

Siamo davanti ad un dispositivo decisamente unico: radunando una comunità composta da oltre mille persone Eve è riuscita a concepire un dispositivo nato dalle richieste degli utenti – e su queste richieste ha progettato e collaborato. Il risultato è un dispositivo che si ispira molto al Surface Pro ma che supera le poche mancanze della macchina di Microsoft, arrivando a integrare soluzioni abbastanza uniche.

Eve V

Eve V è basato su un particolarmente interessante schermo IGZO (Ossido di Indio-Gallio-Zinco) da 12,3 pollici in formato 3:2 con risoluzione 2734×1824, protetto da un pannello Corning Gorilla Glass – si tratta della stessa dimensione e risoluzione del Surface Pro 4, ma a differenza della macchina Microsoft lo schermo dell’Eve V è ricoperto da una finitura antiriflesso – finitura che, unita alla retroilluminazione a ben 450 candele al metro quadro, dovrebbe garantire una notevole visibilità in esterni. Lo schermo è inoltre dotato di digitalizzatore attivo N-Trig.

Eve V with N-Trig Stylus

All’interno della scocca in alluminio anodizzato spessa 8,9 mm trovano spazio processori Intel Core m3, i5 e Core i7 di settima generazione (nella variante “Y” a bassissimo consumo, che non richiedono raffreddamento attivo ma che vantano anche prestazioni inferiori sotto sforzo) affiancati da un massimo di 16 GB di memoria RAM LPDDR3 (i processori Kaby Lake Y non supportano le più performanti DDR4) e dischi SSD fino a 512 GB. I processori serie Y, grazie alla batteria da ben 48 Wh (macchine come il Surface Pro 4 o l’ASUS Transformer 3 Pro T303 hanno batterie da 39 Wh), garantiscono inoltre all’Eve V una autonomia reale che può raggiungere le dodici ore.

Eve V

Decisamente vasta la connettività, che vede la presenza di due porte USB 3.0 a piene dimensioni e due porte USB-C di cui una con supporto Thunderbolt 3 – porta, quest’ultima, che permette un trasferimento dati di 40 gigabyte al secondo abilitando l’uso di schermi 4K o schede video esterne. La connettività vede anche la presenza di un alloggiamento microSD, del jack audio e di una scheda WiFi Intel 802.11a/b/g/n/ac con Bluetooth 4.2 – ma nessuna opzione di WWAN 4G.

Eve V connectivity

Decisamente particolare è anche la tastiera agganciabile magneticamente e retroilluminata, che non solo funziona da custodia proteggendo lo schermo durante il trasporto (come già accade per il Surface e tutti i modelli da lui ispirati) ma vanta anche la connettività Bluetooth e può quindi essere usata anche lontano dal Tablet PC o con altri dispositivi; la tastiera è inoltre dotata di una finitura in Alcantara. Tra le caratteristiche minori ma sicuramente degne di nota sono la presenza di un lettore di impronte digitale e di ben quattro altoparlanti per una esperienza di ascolto superiore alla media; l’esperienza utente sarà inoltre particolarmente piacevole grazie alla completa assenza di applicazioni di terze parti: sul disco dell’Eve V è installato solo Windows 10, il che permette un avvio più rapido del 57 percento rispetto a modelli di altre marche.

Eve V Keyboard

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processori Intel Core m3-7Y30, i5-7Y54 o Core i7-7Y75
  • Scheda video integrata Intel HD615
  • 8 o 16 GB di memoria RAM LPDDR3
  • Dischi SSD da 128, 56 o 512 GB
  • Schermo IGZO da (2734×1824); formato 3:2; 450 nits; finitura antiriflesso
  • Digitalizzatore attivo N-Trig
  • 2x USB 3.0; USB-C 3.1; USB-C con supporto Thunderbolt 3; audio 3,5 mm; microSD
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.2
  • Quattro altoparlanti da 1 W
  • Doppio microfono
  • Doppia fotocamera da 2 e 5 MP
  • Dimensioni: 295,9 x 205,3 x 8,9 mm
  • Peso: 840 grammi (1 kg con tastiera)
  • Windows 10 Home o Windows 10 Pro

L’Eve V è disponibile per il preordine attraverso la piattaforma di crownfunding Indiegogo, con spedizioni a partire da febbraio 2017. Particolarmente attraenti sono anche i prezzi, che variano da 700 dollari per i modelli Core m3 fino a 1399 dollari per i modelli Core i7 completamente accessoriati. Anche se è certa la possibilità di spedizione in Italia, mancano ancora informazioni sull’eventuale possibilità di ottenere una tastiera italiana.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Eve Tech