Wacom Bamboo Ink for Windows Ink Tablet PC

Wacom Universal Pen in vendita negli USA, una penna per (quasi) tutti i tablet

Annunciata ormai un anno fa – e inizialmente prevista per Natale – la penna “universale” di Wacom, compatibile con la maggior parte dei moderni Tablet PC, arriva finalmente sul mercato (americano) a 69,99 dollari.

Con un forte ritardo rispetto alle previsioni iniziali (era inizialmente prevista per lo scorso Natale) la penna “universale” per Tablet PC arriva finalmente sul mercato, con il nome di Wacom Bamboo Ink Smart Stylus.

La nuova penna, introdotta a listino dalla celebre catena americana Best Buy, è la prima penna multi-protocollo della storia e riesce ad operare sia con i dispositivi dotati di digitalizzatore Wacom Active Electro-Static (AES) sia con quelli dotati di digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen Protocol, MPP).

Wacom Bamboo Ink Smart Stylus for Windows Ink Tablet PC Packaging

Proposta a 69,99 dollari (che probabilmente diventeranno 69,99 euro in Europa), la nuova penna non è ancora descritta sul sito ufficiale Wacom e viene presentata da Best Buy in modo molto limitato – per cui non sono ancora note le specifiche relativamente alla sensibilità alla pressione (che comunque non sarà inferiore ai 2048 livelli, ma che potrebbe arrivare a 4096) e relativamente all’eventuale capacità di fornire alle applicazioni grafiche indicazioni sull’angolazione della penna rispetto allo schermo.

Wacom Bamboo Ink Smart Stylus for Windows Ink Tablet PC Replacement Nibs

Certo è però che all’interno della confezione sono presenti anche tre punte sostitutive di diversa durezza, in modo da permettere all’utente di personalizzare l’esperienza di scrittura sullo schermo del Tablet PC. L’arrivo sul mercato della Bamboo Ink Smart Stylus rappresenta un importante vantaggio per gli utenti, che potranno acquistare con più facilità e con minor confusione la penna per il proprio Tablet PC di ultima generazione – a patto però che sia uno dei modelli di fascia medio-alta con digitalizzatore N-Trig o Wacom AES; la nuova penna non è infatti compatibile con i dispositivi Wacom EMR (Penabled), Synaptics o Goodix.
Non è la prima volta che Wacom lancia una penna pensata per gli utenti di Tablet PC: lo scorso anno aveva lanciato la Bamboo Smart Stylus per Windows, compatibile con i soli dispositivi Wacom AES, mentre nel 2013 aveva lanciato l’ottima Bamboo Stylus Feel compatibile con i dispositivi Wacom EMR (Penabled). Indimenticata resta  anche la Cross Executive Pen del 2004 con tecnologia Wacom EMR (Penabled), creata in collaborazione con la celebre casa statunitense Cross che dagli anni settanta è fornitrice ufficiale per le penne e stilografiche utilizzate alla Casa Bianca. Più recentemente Wacom ha anche lanciato, in collaborazione con STAEDTLER e Samsung, la STAEDTLER Noris digital for Samsung, una versione Wacom EMR della celebre matita Noris, ottimizzata per i dispositivi Samsung.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Surface Pro Artist