ASUS, HP e Lenovo produrranno Tablet PC su piattaforma ARM/Snapdragon

In occasione del Computex 2017 di Taipei, Qualcomm annuncia insieme a Microsoft il prossimo arrivo di Tablet PC basati su Qualcomm Snapdragon 835, chip con architettura ARM già utilizzato da dispositivi Android di fascia alta che potrebbe portare nei dispositivi Windows 10 interessanti potenzialità.

Qualcomm annuncia al Computex 2017 che ASUS, HP e Lenovo saranno i primi produttori di PC e Tablet PC con Windows 10 basati sulla piattaforma Qualcom Snapdragon 835 Mobile PC.

Prodotti con la più recente tecnologia a 10 nanometri, i SoC (System-on-Chip) Qualcomm Snapdragon 835 sono formati da tre componenti principali – il processore Qualcomm Kryo 280, la scheda grafica Qualcomm Adreno 540 ed il DSP (digital signal processor, o processore di segnale digitale: si tratta di un processore che si occupa di ottimizzare le prestazioni del dispositivo nel momento in cui esegue compiti ripetitivi) Qualcomm Hexagon 682. Combinati, questi tre componenti permettono prestazioni di livello medio-alto ma consumi estremamente ridotti uniti ad una efficienza energetica superiore alla media: l’adozione di Qualcomm Snapdragon 835 permetterà quindi ai produttori di progettare dispositivi ultrasottili, senza ventole e dall’autonomia superiore.

Qualcomm Snapdragon 835 Windows 10 Devices

Integrato nel pacchetto è anche il modem Snapdragon X16 Gigabit LTE, che garantisce connettività 4G senza bisogno di moduli e costi aggiuntivi; supportati di base sono anche i protocolli 802.11ac e Bluetooth.
Al momento nè Qualcom nè Microsoft nè i tre produttori hanno rilasciato informazioni o tempistiche relative ai dispositivi che sfrutteranno Snapdragon 835 – i primi lanci sono però previsti alla fine dell’anno.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Qualcomm