Wacom Bamboo Ink Smart Stylus ufficiale, compatibile con Wacom AES e N-Trig

Wacom presenta ufficialmente la nuova Bamboo Ink Smart Stylus, la penna “universale” multi-protocollo che può essere usata sia con i Tablet PC dotati di digitalizzatore Wacom AES sia con i Tablet PC dotati di digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen Protocol).

Inizialmente introdotta più di un anno fa e recentemente arrivata in modo silenzioso in alcuni negozi americani, la nuova penna Wacom Bamboo Ink Smart Stylus diventa ufficiale a lato del Computex 2017 di Taipei.

La prima penna multi-protocollo della storia, capace di funzionare sia con i Tablet PC dotati di digitalizzatore Wacom AES sia con i modelli dotati di digitalizzatore N-Trig (Microsoft Pen), si prepara quindi ad arrivare nelle mani degli utenti di tutto il mondo, che la potranno utilizzare con la maggior parte dei Tablet PC di ultima generazione – o perlomeno con la maggior parte dei modelli di fascia medio-alta (non è infatti compatibile con le tecnologie Synaptics, Wacom EMR e Goodix).Wacom Bamboo Ink multi-protocol for Windows Devices

Strutturalmente parlando, la nuova Bamboo Ink è lunga 147 millimetri ed ha un diametro di un centimetro – la sezione non è però tonda come nella maggior parte delle penne, ma più ergonomica, leggermente triangolare; la superficie è inoltre dotata di una finitura gommata, per una maggior comodità d’uso. Sul bordo sono presenti due pulsanti le cui funzioni possono essere personalizzate mediante la finestra della penna Wacom che si crea nel Pannello di Controllo dopo aver installato i driver migliorati, driver che sono stati aggiornati alla versione 7.3.4-36 proprio in occasione del lancio della Bamboo Ink. I pulsanti laterali, se premuti contemporaneamente per due secondi, permettono inoltre di passare dal protocollo Wacom AES al protocollo N-Trig (Microsoft Pen) – di base la penna è pensata per essere utilizzata su dispositivi Wacom.

Wacom Bamboo Ink Triangular profile and side buttons

Wacom Pen Feel Drivers for Bamboo Ink

Un terzo pulsante, gestito via Bluetooth, è inoltre presente sul retro e permette di attivare rapidamente Windows Ink, Sticky Notes o applicazioni e funzioni personalizzate; il pulsante può ospitare tre funzioni diverse a seconda delle modalità di pressione (veloce, prolungata o doppia).
La personalizzazione della penna arriva anche alla punta: se di base la penna è fornita con una punta soffice di colore nero, nella confezione sono presenti anche tre punte aggiuntive – una seconda punta soffice, una punta di media durezza e una punta dura; l’utente può quindi cambiarle a piacimento in modo da personalizzare l’esperienza di scrittura in base alle preferenze ma anche in base alla qualità dello schermo.
Come la maggior parte delle penne Wacom AES ed N-Trig, anche la Bamboo Ink è alimentata da una batteria AAAA.

Dal punto di vista delle specifiche, la penna è sensibile a 4096 livelli di pressione mentre apparentemente non fornisce allo schermo indicazioni relative all’angolazione. Identificata dal codice CS321AK (o CS-321), la nuova Bamboo Ink è già in vendita negli USA e a brevissimo arriverà in tutto il mondo con un prezzo di listino di 69,99 euro o 69,99 dollari.
Di certo siamo davanti ad un accessorio molto atteso da tutti gli utenti non professionali in quanto in molti casi le macchine acquistabili nei negozi, come ad esempio il nuovo Spectre 13 x360 serie 13-ac000 o il Lenovo Miix 720, sono dotate di digitalizzatore attivo ma la penna non è inclusa nella confezione; almeno per quanto riguarda la tecnologia Wacom AES, inoltre, le penne “marchiate” dai produttori non sono quasi mai intercambiabili in quanto “bloccate” in modo da essere usate solo sui dispositivi di quello specifico produttore e procurarsi le penne ufficiali non sempre è semplice. In quest’ottica la Bamboo Ink Smart Stylus permetterà all’utente di trovare più semplicemente la penna per il proprio Tablet PC.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Wacom

3 comments

  1. Un passo decisamente MOLTO CORTO nella più ampia prospettiva di unificare e standardizzare gli input di scrittura su schermo.
    Non compatibile con Synaptics, Wacom EMR ecc…, quindi l’accezione “universale” è un termine di marketing piuttosto che una vera caratteristica dello strumento.
    Le chiedo un consiglio cortesemente: esiste un modello di penna che possa sostituire quello in dotazione per asus t302ca? (digitalizzatore Synaptics); su ben 2 modelli provati (m3 e m7) non ha mai funzionato a dovere. La ringrazio.

    1. Non è molto facile costruire penne multi-protocollo compatibili con più tecnologie… Wacom AES e N-Trig sono quasi identiche sotto molti punti di vista e questa Bamboo Ink è stata lanciata con più di sei mesi di ritardo e a un anno e mezzo dall’annuncio, il che significa che per creare una penna compatibile con due tecnologie hanno dovuto lavorare più di due anni.
      Per il T302CA la tecnologia Synaptics di prima generazione usata su questo modello è di fatto abbandonata (si è passati da più di un anno alla seconda generazione, che però è risultata problematica, e al momento quasi nessuno più usa Synaptics) e questo crea enormi problemi a trovare penne compatibili. Personalmente con macchine Synaptics G1 uso la Dell Active Stylus 750-AAHC (http://amzn.to/2rvb4Zn) che funziona abbastanza bene (nei limiti della tecnologia Synaptics che è un gradino sotto Wacom e N-Trig, perlomeno).

      1. Certo, capisco bene che uno sviluppo cross-platforms di questo tipo necessitiadi tempi lunghi e che il risultato finale non è affatto scontato; speriamo comunque che sempre più si arrivi ad una standardizzazione generale.
        La ringrazio molto per il suggerimento per la penna, penso che effettuerò l’acquisto appena possibile.

Comments are closed.