Model 1824: un nuovo Surface (economico?) svelato dalla FCC

Dagli archivi della Commissione Federale per le Comunicazioni (FCC) statunitense emergono le prime conferme su un nuovo Tablet PC di Microsoft, che avrà codice prodotto 1824. Gli indizi fanno pensare ad un dispositivo più compatto e – forse – più economico rispetto agli attuali modelli.

Da quando Microsoft ha interrotto la produzione del Surface 3, il dieci pollici con Intel Atom x7 presentato nell’ormai distante marzo 2015, la società fondata da Bill Gates non ha prestato molta attenzione agli utenti con capacità finanziaria ridotta, proponendo solo dispositivi abbastanza costosi – non che il Surface 3 fosse particolarmente economico, comunque. Da diversi mesi si rincorrono voci di un futuro cambio di rotta e di un interesse da parte di Microsoft a lanciare un nuovo Surface più economico, pensato per il mondo dell’educazione e per contrastare i sempre più diffusti (perlomeno sul mercato americano) Chromebook.

Le voci sembrano finalmente trovare conferma grazie alle informazioni presenti sul sito della FCC, la Commisione Federale per le Comunicazioni statunitense – un ente che si occupa di certificare i prodotti elettronici prima del loro lancio. I documenti disponibili sono incompleti e scarni di informazioni – si tratta infatti di un prodotto non ancora presentato per cui il produttore (Microsoft) ha chiesto riservatezza – ma i pochi dettagli evidenziano come la Commissione abbia certificato un prodotto Microsoft dotato di Windows 10 Pro, identificato dal numero 1824.

Microsoft Surface 1824 FCC 001

Microsoft Surface 1824 FCC 002

Si tratta di un dispositivo con alimentatore da 15 volt – e quindi non un prodotto Atom o ARM – un simile alimentatore rende probabili processori Intel Core a bassissimo consumo (serie -Y, come quelli presenti nelle versioni base del Surface Pro) o Pentium/Celeron. Certa è anche la presenza di WiFi multibanda e Bluetooth.
La certificazione FCC è in genere l’ultimo passaggio prima del lancio sul mercato di un prodotto e la comparsa delle informazioni sul Model 1824 indica che il nuovo dispositivo Microsoft si trova probabilmente già in produzione: è lecito quindi attendersi un evento Microsoft nelle prossime settimane e un nuovo Surface nei negozi per Natale.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | FCC via WinFuture