Miglioramenti nella fruzione dell'editoria elettronica

Ormai sembra proprio che il declino dei giornali cartacei sia irreversibile, visto che la gran parte del pubblico tende ad informarsi utilizzando i nuovi media primo tra tutti Internet.

Le redazioni dei quotidiani, consapevoli delle nuove frontiere dell’informazione, hanno presto messo in piedi siti ricchi di contenuti e costantemente aggiornati. Completi quanto le versioni cartacee, questi quotidiani hanno però il vantaggio dell’interattività intesa come la nuova frontiera di una “informazione partecipata” in cui spesso è il lettore a generare flussi di dati.

Ma ciò non è sufficiente per avvicinare sempre più utenti all’editoria elettronica, è infatti necessario sviluppare l’abitudine alla lettura on-line e far sì che quello che fino a ieri sembrava uno scoglio difficile da superare possa trasformarsi in un punto di forza per il mercato dell’informazione.

Va in questa direzione lo studio e la continua attenzione rivolta ad una più semplice e immediata fruizione, come quella effettuata dal New York Times che per esempio ha introdotto un “Times Reader” e la possibilità di sottolineare le parti più interessanti di una notizia.

Ma le novità introdotte dalla testata americana non si esauriscono qui, sono stati infatti inseriti due espedienti per alleggerire la lettura: si possono ingrandire i caratteri semplicemente scorrendo sopra il testo con il mouse e tenendo premuto il tasto shift, e ancora la barra spaziatrice diventa un comodo strumento per sfogliare le pagine e passare alla sezione successiva. Ci sono poi molti più sommari o brevi riassunti delle notizie, ma basta un click sul titolo per accedere all’articolo completo.

Sembra quindi sempre più vicino il giorno in cui potremo visualizzare sui nostri Tablet PC i vari quotidiani senza il bisogno di andare in edicola, e soprattutto con tutta la comodità che i Tablet PC offrono, grazie alle loro ampie funzionalità. Quando questo accadrà chi avrà pensato per primo a trasformare una necessità in una possibilità in più avrà acquisito un vantaggio difficilmente colmabile da parte degli avversari.

Articolo di Tablet PC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *