HP Envy 23 TouchSmart: Recensione completa

CONNETTIVITÀ

Dal punto di vista della connettività l’HP Envy 23 TouchSmart si dimostra piacevolmente completo, anche se la versione testata non è quella con la maggior connettività possibile.

Osservando la connettività cablata, si possono notare sei porte USB, quattro di tipo 2.0 e due di tipo 3.0; queste ultime sono posizionate sul lato sinistro in modo da favorire l’accessibilità – impresa non riuscita in quanto le porte si ritrovano, per ragioni estetiche, ad essere leggermente incassate e quindi sarà necessario spostarsi per inserire chiavette e periferiche all’interno di queste porte. Una settima porta USB, pensata per accogliere l’adattatore WiFi di mouse e tastiera liberando così una porta esterna, è presente all’interno del PC ed è accessibile rimuovendo un pannello posteriore.

Le porte laterali

A fianco delle porte USB 3.0 sono presenti un lettore di schede multimediali SD/MS/xD e due jack da 3.5 mm per l’audio in entrata e in uscita. Due uscite audio sono presenti anche sul retro, una delle quali dedicata ad un eventuale subwoofer.
Sul retro, insieme alle quattro porte USB 2.0 e alle due uscite audio, è presente la porta di rete RJ45 Gigabit, l’entrata per l’alimentazione e l’entrata coassiale per l’antenna TV.

Le porte posteriori

Non è presente alcuna uscita video: l’HP Envy 23 TouchSmart è pensato per essere usato solo con il suo vasto schermo.

La connettività cablata è affiancata da una scheda WiFi 802.11b/g/n che permette, di fatto, l’uso del PC in totale assenza di cavi ad esclusione di quello di alimentazione.

Il lettore-masterizzatore DVD, posto sul lato

A completare la connettività è presente il lettore-masterizzatore DVD, posto sul lato destro, e la webcam capace di operare fino a 720p. In versioni più avanzate dell’HP Envy 23 TouchSmart è presente anche una entrata HDMI, comoda per sfruttare lo schermo da 23 pollici con dispositivi come le console da gioco.

ENTRATA PER LA TELEVISIONE

Caratteristica decisamente piacevole dell’HP Envy 23 TouchSmart è l’entrata per l’antenna televisiva ed il decoder digitale integrato. Il TV Tuner integrato supporta gli standard DVB-T (digitale terrestre) e QAM (digitale via cavo ad alta risoluzione).

L’entrata TV offre il segnale a Windows Media Center (se presente) o ad applicazioni dedicate; poiché in Windows 8 non è presente Media Center (l’utente ha la possibilità di acquistarlo a parte mediante il Windows 8 Pro Pack) è offerta l’applicazione (per Desktop) AVerMedia TV Player che consente la visione e la registrazione dei canali e dei programmi televisivi. Purtroppo assente la possibilità di vedere i canali a pagamento – niente Mediaset Premium sull’Envy 23, insomma.

DISPOSITIVI DI INPUT

Grazie alla sua vocazione multimediale l’HP Envy 23 TouchSmart si dimostra ben dotato di periferiche. In primo luogo ci sono la tastiera ed il mouse senza fili, che si dimostrano piacevolmente comodi da usare. Entrambi questi dispositivi vengono forniti con le loro batterie – AA per il mouse e AAA per la tastiera – e si collegano al PC mediante un unico adattatore USB.

L’Envy 23 TouchSmart con tutti i suoi accessori

La tastiera è priva di infamia ma anche di particolari pregi – si usa molto piacevolmente, decisamente più piacevolmente rispetto a tastiere di basso costo, ma non offre una particolare ergonomia o particolari funzionalità se si escludono i tasti, non programmabili, destinati al volume e per la gestione rapida dei contenuti video.

La tastiera senza fili fornita con il PC

Anche il mouse segue la stessa linea ed offre semplicemente i due pulsanti e la rotellina di scorrimento verticale; le dimensioni non ridotte (è lungo undici centimetri e largo sei) risultano essere piacevoli nell’uso a scrivania.

Il mouse senza fili e il telecomando per il Media Center

A fianco delle periferiche base HP offre anche il telecomando, utile per la gestione dei contenuti multimediali nel momento in cui si usa l’HP Envy 23 TouchSmart da lontano o agganciato al muro. Il telecomando, tecnicamente dotato di molte funzionalità interessanti, risulta essere pensato per Windows 7 – come è chiaramente visibile dal logo di Windows – ed è decisamente castrato dall’assenza del Windows Media Center in Windows 8, in quanto l’applicazione AVerMedia TV Player supporta solo un frammento delle funzionalità di questa periferica.

VOTO PARZIALE: 9/10. L’HP Envy 23 TouchSmart si dimostra ben dotato dal punto di vista della connettività e particolarmente piacevole è la presenza dell’entrata televisiva che rende questo PC una vera piattaforma multimediale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *