HP Envy 23 TouchSmart: Recensione completa

PRESTAZIONI

L’HP Envy 23 TouchSmart è un All-in-One che viene commercializzato in diverse configurazioni; la versione da noi testata è una di quelle base, dotata del processore Intel Core i3-3220: si tratta di un dual core da 3,3 GHz che integra al suo interno la scheda video Intel HD2500; siamo quindi davanti ad una macchina in qualche modo simile al Fujitsu Esprimo X913T che abbiamo recensito qualche mese fa (leggi la recensione completa su il Tablet PC Italico).

La schermata di sistema dell’HP Envy 23 TouchSmart

Come per il Fujitsu anche la macchina HP, nella versione qui recensita, manca di una scheda video dedicata, e questa è una mancanza abbastanza grave per un dispositivo pensato per un ambiente domestico in cui è abbastanza probabile il desiderio di usare videogiochi.

Dotato del solo processore Core i3 l’HP Envy 23 TouchSmart si dimostra un dispositivo adatto a un uso “Home & Office“: il sistema è reattivo e scattante in ogni operazione e anche nel multitasking fino a quando non si vuole usare una qualche applicazione con grafica tridimensionale; la scheda video Intel HD2500 di fatto non permette di usare videogiochi 3D oltre i 1024×768 pixel senza assistere a enormi cali di prestazioni che impediscono di fatto l’uso del gioco.

Il Windows Experience Index dell’HP Envy 23 TouchSmart

Anche solo osservando il Windows Experience Index (WEI) si può osservare come il punteggio di 4,5 sia causato dalla scheda video, ma in termini generali tutta la componentistica non brilla in modo particolare: il disco rotante ottiene punteggio 5,9 e lo stesso valore è offerto dalla RAM, composta da un solo modulo, che non sfrutta quindi i vantaggi del dual channel. Relativamente alla memoria RAM è doveroso dire che l’HP Envy 23 TouchSmart usa moduli in formato SODIMM – quelli comunemente usati dai PC portatili – ed è facilmente espandibile fino a 16 GB.

I risultati di CineBench relativi alla GPU

Le scarse prestazioni della scheda video sono confermate anche dai test effettuati con CineBench R11.5 che pone l’HP Envy 23 TouchSmart sotto anche ai vecchi Tablet PC con processore Sandy Bridge come l’HP EliteBook 2760p; la distanza con i Tablet PC dotati di processore Intel Core di terza generazione è enorme. Relativamente bassa invece la differenza con il Fujitsu Esprimo X913T che riesce ad ottenere un punteggio leggermente superiore solo grazie alla presenza di un processore Intel Core i5.

Le prestazioni del processore Intel Core i3-3220, misurate con CineBench R11.5, stupiscono in quanto di fatto identiche a quelle del processore Intel Core i5-3470T che pur essendo dotato di frequenza inferiore è dotato di tecnologia Turbo Boost.

I risultati di CineBench relativi alla CPU

Dal punto di vista prestazionale, quindi, il processore Intel Core i3 per sistemi Desktop si dimostra decisamente buono, presentandosi anche come sensibilmente più veloce dei Core i7 a basso voltaggio montati sugli Ultrabook convertibili Sony VAIO Duo 11. Relativamente al disco, HP ha scelto di usare un normale disco rotante da 500 GB, con velocità di 7200 gpm e interfaccia SATA III. Come misurabile da CrystalDiskMark si tratta di un disco di buona qualità e con buone velocità in scrittura e lettura.

I risultati di CrystalDiskMark relativi al disco da 500 GB

I test, quindi, evidenziano quanto detto fin dall’inizio: dal punto di vista delle prestazioni il problema dell’Envy 23 TouchSmart sta soprattutto nella mancanza di una scheda video dedicata, che limita il possibile utilizzo ad applicazioni base. Va senza dubbio detto, però, che l’Envy 23 TouchSmart è disponibile anche in versioni con processore Intel Core i5 e scheda video dedicata, più indicate ad un utilizzo familiare o comunque a 360 gradi.

VOTO PARZIALE: 6/10. Le prestazioni della versione testata sono sufficienti per un uso lavorativo base o per usare le applicazioni “Metro” di Windows 8, ma la mancanza di una scheda video dedicata si fa percepire nel momento in cui si vogliono utilizzare videogiochi anche non recenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *