HP Envy x2: Recensione completa

CONNETTIVITÀ

La connettività è il grosso, enorme ed incredibile problema dell’HP Envy x2. Se non si considerano soluzioni molto particolari come il Motion C5/F5 e dispositivi simili, che sono privi di porte fisiche per garantire la resistenza a liquidi e condizioni ambientali estreme, l’Envy x2 è probabilmente il primo Tablet PC completamente privo di porte.


Se si guarda solo al Tablet PC vero e proprio, ovvero la parte che contiene lo schermo, il disco ed il processore, si guarda ad un dispositivo che offre solo un lettore di schede microSD, un jack da 3,5 mm per l’audio e un modulo che offre connettività WiFi 802.11a/b/g/n con Bluetooth. Non è in alcun modo possibile connettere periferiche USB, di nessun tipo, nemmeno con adattatori.
 
La porta microSD: insieme al jack audio, è tutto quello che c’è sull’Envy x2

 
La cosa, già grave a livello concettuale – l’Envy x2 non è un Tablet Computer come l’iPad, ma un Personal Computer con Windows 8, per cui connettere periferiche o chiavette dovrebbe essere normale – è resa gravissima dal fatto che la mancanza di porte non è dovuta a motivazioni tecniche, in quanto lo spessore del Tablet PC permetterebbe non solo la presenza di porte microUSB ma anche di porte USB a piene dimensioni, ma nemmeno è dovuta a motivazioni estetiche – se i bordi superiori e laterali sono stati assottigliati e quindi resi poco adatti ad ospitare porte, il lato inferiore dove si connette la tastiera è piatto e disporrebbe dello spazio necessario per ospitare connettività cablata.
 
HDMI e USB sono presenti solo sulla tastiera

 
L’Envy x2 è stato costruito privo di porte per precisa scelta, con in mente un utente che si connette completamente senza fili – nonostante questo, però, in nessuna configurazione è prevista la connettività WWAN.
 
La seconda porta USB e l’entrata dell’alimentatore

 
Le due porte USB 2.0, così come la porta HDMI, sono presenti sulla tastiera agganciabile, che diventa quindi molto più indispensabile del necessario. Oltre alle tre porte la tastiera offre anche un alloggiamento per schede SD e un jack da 3,5 mm per cuffie e microfono, che sostituisce quello presente sul Tablet PC, nascosto quando la tastiera è agganciata.
La tastiera si può agganciare in una sola posizione e non è quindi possibile usare l’Envy x2 come Tablet PC nel momento in cui la tastiera è agganciata – questo significa che non c’è modo di avere porte USB e allo stesso tempo usare l’Envy x2 come Tablet PC.

DISPOSITIVI DI INPUT: LA TASTIERA

Per l’Envy x2 HP ha scelto una tastiera agganciabile come quella resa famosa da Asus con il Transformer: si tratta però di qualcosa di più rispetto ad un semplice accessorio, in quanto la tastiera integra tutte le porte del dispositivo ma anche una seconda batteria.
 

La base della tastiera

 
La tastiera riprende l’estetica del Tablet PC vero e proprio, essendo più spessa posteriormente e diventando via via più sottile verso la parte anteriore; questo crea un profilo “triangolare” nel dispositivo ancorato che, complice la scocca metallica chiara, ricorda molto l’Apple MacBook Air. Le due porte USB e la porta HDMI sono posizionate lateralmente: sul fianco destro sono presenti una porta USB e l’entrata per l’alimentazione, ma anche l’alloggiamento per le SD; sul fianco sinistro sono posizionate la seconda porta USB, la porta HDMI e il jack audio da 3,5 mm.
 
Le frecce Su e Giù sono state compattate

 
Se si guarda alla tastiera vera e propria, siamo davanti ad una soluzione con estetica “ad isola”, con i tasti neri che bene si contrappongono alla struttura chiara del PC. Le dimensioni sono ottimali per una scrittura confortevole, così come ottimali sono le dimensioni del touchpad (il cui nome ufficiale è “HP ImagePad”), decisamente ampio e perfetto per l’utilizzo con più dita.

DISPOSITIVI DI INPUT: I TASTI FUNZIONE

L’HP Envy x2 si presenta come un Tablet PC particolarmente privo di tasti funzione – sono presenti semplicemente i pulsanti per il volume, il pulsante di accensione e, in posizione frontale, il pulsante capacitivo di “Windows” – pulsante, quest’ultimo, che se toccato fa vibrare leggermente il dispositivo.
 

I tasti funzione sono posti sul retro

 
Per agire sul sistema – blocco della rotazione automatica dello schermo, attivazione/disattivazione della connettività WiFi – è quindi necessario usare la “Charm Bar” di Windows 8 o la tastiera fisica.
VOTO PARZIALE: 2/10. L’Envy x2 è un Tablet PC dotato di una connettività estremamente ed inutilmente ridotta. HP ha pensato a questo dispositivo come ad un netbook il cui schermo si può sganciare, ed il risultato è una soluzione molto meno funzionale rispetto alla concorrenza ma soprattutto incapace di vita propria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *