HP Envy x2: Recensione completa

RUMOROSITÀ E TEMPERATURE

Dal punto di vista termico e sonoro l’HP Envy x2 si dimostra un campione, come del resto la maggior parte dei Tablet PC con processore Atom.
Essendo completamente privo di ventole e in generale di parti in movimento – anche il disco è a stato solido – l’Envy x2 è completamente silenzioso. Essendo dotato di un processore a basso consumo e di una scocca quasi completamente in alluminio che favorisce il dissipamento passivo, anche il raffreddamento è ottimo e non si ha mai la sensazione di tenere in mano un dispositivo caldo.
VOTO PARZIALE: 10/10. Silenzioso e caldo quanto l’ambiente che lo circonda – come la quasi totalità dei dispositivi Atom, anche l’HP Envy x2 è semplicemente perfetto per rumorosità e temperature.

AUTONOMIA

L’autonomia è una delle caratteristiche chiave di ogni dispositivo Atom – e in questa caratteristica l’HP Envy x2 si dimostra particolarmente buono e superiore alla media.
Se si tiene conto del solo Tablet PC l’HP Envy x2 riesce a fornire all’utente circa sette ore reali di lavoro o navigazione internet, una tempistica già molto buona di per sé e comunque in linea con la maggior parte dei dispositivi Atom.
Il nuovo ibrido di HP ha però a disposizione due batterie: oltre alla batteria principale da 3380 mAh, inserita dietro lo schermo, c’è una seconda batteria da 2860 mAh all’interno della tastiera agganciabile, capace di portare l’autonomia complessiva a circa 13 ore reali. Le batterie sono entrambe integrate e non sostituibili dall’utente.
 

 
La soluzione a doppia batteria va sicuramente lodata in modo pieno e completo. Non solo è capace di raddoppiare l’autonomia del dispositivo, rendendolo indipendente da alimentatori e muri durante tutta la giornata lavorativa, ma permette anche di usare l’Envy x2 come Tablet PC in modo il più possibile prolungato.
Nel momento in cui il Tablet PC è ancorato alla sua tastiera, infatti, la batteria interna al Tablet PC viene automaticamente ricaricata dalla batteria presente nella tastiera – in questo modo è possibile, anche senza alimentatore inserito, ricaricare il Tablet PC, pur nella limitazione di doverlo usare come netbook. La batteria presente nella tastiera ricarica quella principale in ogni situazione – sia a PC spento che a PC acceso.
Nel momento in cui si aggancia l’alimentatore il sistema è impostato in modo da caricare prima la batteria principale, permettendo in questo modo di aumentare il più possibile il tempo passabile con il solo Tablet PC disancorato.
 

La tastiera integra una seconda batteria

 
Se il tutto risulta essere lodevole ed abbastanza pratico , stupisce osservare come HP non abbia pensato di offrire una tastiera agganciabile nelle due direzioni, in modo simile da quanto offerto da Lenovo sul ThinkPad Helix, offrendo così la possibilità di usare l’Envy x2 come Tablet PC anche con la tastiera agganciata – e quindi con la seconda batteria e le porte.
VOTO PARZIALE: 9/10. L’HP Envy x2 è dotato di una autonomia decisamente notevole e la doppia batteria è progettata in modo ottimo; purtroppo le batterie non sono però sostituibili dall’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *