Lancio del Samsung ATIV Q rimandato a causa di un brevetto

Samsung sarebbe stata costretta ad annullare il lancio del nuovo Tablet PC convertibile ATIV Q a causa della violazione di un brevetto. Se vera, la notizia potrebbe obbligare Samsung a tagliare una delle principali caratteristiche del Q, il doppio sistema operativo.

Il Samsung ATIV Q potrebbe non arrivare nei negozi in tempi rapidi. Nonostante il lancio immediatamente prima dell’estate, ritardato dal punto di vista pratico a causa del blocco delle catene distributive durante il mese di agosto, quello che si presenta come uno dei più attesi Tablet PC dell’anno potrebbe non arrivare.

La causa dell’annullamento del lancio sarebbe, secondo il sito coreano Naver, una violazione di brevetto relativa al sistema di virtualizzazione che permette al Samsung ATIV Q di offrire all’utente Windows 8 ma anche Android. Spesso presentato come un dispositivo “dual boot” il Samsung ATIV Q è in verità un normale Tablet PC con Windows 8 e processore Intel Core di quarta generazione, ma Samsung ha inserito al suo interno una esclusiva App che permette all’utente di usare, su macchina virtuale, Android e tutte le sue applicazioni e funzionalità.

La notizia, non confermata da Samsung ma resa realistica dalla scomparsa del Samsung ATIV Q da tutti i siti del produttore coreano, potrebbe portare quindi ad un forte ritardo nella commercializzazione di questo Tablet PC che oltre ad Android offre funzionalità molto interessanti come un inedito schermo ad altissima risoluzione (3200×1800 pixel) e il digitalizzatore attivo Wacom. Se Samsung non chiarità la questione, infatti, sarà necessario richiamare tutte le unità già prodotte per rimuovere l’App dal disco – una procedura tutt’altro che economica.

Grazie a Francesco S. per la segnalazione.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Naver (in Coreano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *