Nokia presenta il Lumia 2520, Tablet PC con Windows RT 8.1

In un evento ad Abu Dhabi, Nokia presenta ufficialmente il suo primo Tablet PC: è il Lumia 2520, dotato di sistema operativo Windows RT 8.1.

In modo non del tutto inatteso – molte voci e fotografie erano infatti trapelate nei mesi passati – Nokia presenta il suo primo Tablet PC, il Lumia 2520, che si pone come concorrente del Surface 2 lanciato oggi da Microsoft in 22 paesi di tutto il mondo.

Basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 800, con processori ARM da 2,2 GHz, il nuovo Nokia Lumia 2520 dovrebbe essere, a livello di prestazioni, paragonabile al Surface 2 che monta la piattaforma Nvidia Tegra 4. La piattaforma Qualcomm è affiancata da 2 GB di RAM e dischi da 32 GB espandibili mediante microSD.

Lo schermo risulta essere leggermente più piccolo rispetto al modello Microsoft: si passa infatti da 10,6 a 10,1 pollici, ma formato e risoluzione restano le medesime, in quanto siamo davanti ad un pannello IPS in Full HD (1920 x 1080 pixel).

Se le specifiche interne risultano essere molto simili a quelle del Surface 2, i veri plus del Nokia Lumia 2520 stanno nelle peculiarità Nokia, ovvero connettività mobile e fotocamere di alta qualità.
Il Lumia 2520 è infatti dotato di connettività 3G/LTE integrata, che nel Surface 2 arriverà solo tra qualche mese, e di una fotocamera posteriore da 6,7 MP con ottica Zeiss.

Molto esteso il pacchetto di applicazioni: alle applicazioni Office 2013 RT (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook) integrate nel sistema operativo Windows RT 8.1 sono state affiancate le applicazioni Nokia Camera, Nokia Maps e anche la nuova Nokia Storyteller, che inserisce le fotografie personali su una mappa per aiutare a “ricostruire” le proprie esperienze di vita.

Come purtroppo normale nelle macchine RT, manca il digitalizzatore attivo e la penna.

Il Nokia 2520 sarà venduto negli USA a 499 dollari; sarà anche disponibile una tastiera-custodia agganciabile che offre una seconda batteria e due porte USB aggiuntive. Ancora nessuna notizia sull’eventuale lancio europeo ed italiano.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Nokia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *