OneNote per Windows 8.1 aggiornato, con OCR, Camera Scan e App Snap

Microsoft aggiorna la versione “Metro” di OneNote, che ora diventa pienamente compatibile con Windows 8.1 e ottiene un motore OCR e nuove funzionalità che rendono più semplice l’inserimento di immagini nelle pagine.

Sul Windows Store è disponibile una nuova versione aggiornata di OneNote per Windows 8.1, edizione gratuita con interfaccia “Metro/Modern” dell’applicazione Office OneNote 2013 che ha recentemente compiuto i dieci anni.

L’aggiornamento, ovviamente gratuito, introduce nell’applicazione molte importanti novità che la rendono ancora più completa e simile alla versione a pagamento, che comunque resta superiore per funzioni e versatilità.

La novità più facilmente riconoscibile è il supporto alla funzionalità “Snap View” di Windows 8.1 e Windows RT 8.1: l’utente può ora decidere quanto spazio sullo schermo concedere all’applicazione, lasciandola ancorata in uno spazio ristretto o allargandola fino a riempire l’intero schermo.

Viene poi migliorata l’integrazione con le altre App e in generale con il nuovo sistema operativo Windows 8.1: attraverso la Charm Bar e lo strumento “Condivisione” gli utenti possono ora inserire all’interno di OneNote contenuti provenienti dalla rete o da altre App.

Insieme alle funzionalità della Charm Bar di Windows 8.1 viene inoltre introdotta la funzione “Camera Scan”, che permette all’utente di scattare fotografie a documenti, libri  o anche solo presentazioni proiettate in modo più semplice ed efficiente. Camera Scan si occupa infatti di migliorare la qualità della fotografia, togliendo ombre, ridimensionando l’immagine e ruotandola in modo da rendere più facile l’inserimento della stessa all’interno della pagina di OneNote.

A Camera Scan viene poi affiancata la nuova funzionalità di riconoscimento OCR: come accada da sempre in OnteNote del pacchetto Office, ora anche nell’App di OneNote tutte le immagini contenente testo vengono riconosciute ed indicizzate, permettendo all’utente di fotografare e effettuare ricerche all’interno della fotografia stessa.

A tutto questo vengono affiancati dei non meglio specificati miglioramenti nelle funzionalità di inchiostro digitale, una più funzionale visualizzazione a schermo intero, utile per la visualizzazione su schermi ridotti come quello del Dell Venue 8 Pro, una funzione anteprima delle note recenti e una serie di correzioni di bug.

La versione aggiornata di OneNote per Windows 8.1 è già disponibile sul Windows Store.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | OneNote Blog

5 comments / Add your comment below

  1. @Custode, cercavo la funzionalità fotocamera anche nella versione desktop di OneNote 2013, ma nella scheda inserisci, alla sezione immagini, è tristemente assente! Sai come inserirla? Mi farebbe parecchio comodo averla sul VivoTab Note 8; è scocciante ricorrere prima all’app e poi al programma desktop.

    1. OneNote nella versione “Metro/Modern” lavora unicamente attraverso l’account Microsoft e SkyDrive, e si sincronizza attraverso questi servizi.
      Non è possibile esportare e salvare.

  2. ciao, è possibile trasformare un testo scritto a penna in one note (app per windows 8.1 su surface pro 3) in documento di testo (es writer di openoffice e/o libreoffice)? Dove posso trovare indicazioni per farlo?
    Grazie

    1. Sì, puoi farlo senza problemi. La cosa più comoda è usare OneNote 2013, che è gratuito e molto più completo dell’App OneNote ed offre la possibilità di conversione in testo in modo comodo e veloce. Tutto quello che scrivi in OneNote App viene automaticamente sincronizzato in OneDrive e quindi lo puoi facilmente aprire anche in OneNote 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *