Windows 8.1 Upgrade 1, abbassate le specifiche dei Tablet PC, bastano 16 GB

Tra pochissime ore Microsoft renderà disponibile al mondo Windows 8.1 Upgrade 1, un importante aggiornamento che aggiungerà notevoli funzionalità a Windows 8 migliorando anche l’usabilità generale del sistema. Il nuovo sistema operativo sarà anche più leggero, e i produttori potranno costruire macchine meno potenti e più economiche.

Una ondata di nuovi Tablet PC ultra-economici è in arrivo. Non solo perché i produttori potranno installare gratuitamente Windows 8 e Windows RT sui Tablet PC da 9 pollici o meno, risparmiando circa 35 dollari al pezzo, ma anche perché con il nuovo aggiornamento Windows 8.1 Upgrade 1 il sistema operativo di Microsoft sarà ancora più leggero – e potrà quindi essere installato su dispositivi meno potenti e meno costosi.

Se al momento è infatti possibile acquistare ottimi Tablet PC come il Dell Venue 8 Pro o l’Asus VivoTab Note 8 a meno di 300 euro IVA inclusa, presto potrebbero arrivare dispositivi a circa 200 euro. Questo grazie all’abbassamento delle specifiche minime dei futuri Tablet PC, che potranno avere dischi da soli 16 GB e un solo GB di memoria RAM.

Grazie a queste riduzioni, e unitamente al sistema operativo gratuito, secondo Intel i nuovi dispositivi potrebbero costare ai produttori solo 100-130 dollari al pezzo e potrebbero quindi essere facilmente proposti sul mercato a 200 dollari/euro tasse incluse. Si tratterà ovviamente di un risparmio non completamente reale in quanto un Tablet PC con disco da 16 GB avrà un bisogno quasi immediato di una scheda microSD per espandere la memoria – ma gli acquirenti avranno comunque la possibilità di scelta.

I nuovi dispositivi ultra-economici arriveranno solo con l’estate, per sbarcare in massa sul mercato con l’avvicinarsi delle feste natalizie.

Articolo di Tablet PC Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *