HP Omni 10, recensione completa

IL DIGITALIZZATORE

Come molti Tablet PC di Hewlett-Packard, l’HP Omni 10 monta, non segnato, un pannello digitalizzatore Atmel. Nel caso specifico dell’Omni 10 è presente un pannello di prima generazione, compatibile con la HP Executive Tablet Pen G1 (riconoscibile dall’estetica bicolore) e sofferente di gravi problematiche che rendono la qualità finale dell’inchiostro molto scadente – motivo per cui, giustamente, HP presenta l’Omni 10 come semplicemente touchscreen.

Come semplice pannello capacitivo lo schermo dell’Omni 10 supporta il multitocco a cinque dita, risultando senza gloria o infamia.

Sicuramente da segnalare è che nel più recente HP Pro Tablet 610, versione professionale dell’Omni 10, HP è stata in grado di montare il pannello Atmel di seconda generazione, dotato di un pieno e non problematico supporto alle funzionalità di inchiostro digitale.

VOTO PARZIALE: 5/10. L’HP Omni 10 viene presentato come Tablet PC touchscreen, ma nasconde potenzialità maggiori, come del resto molti Tablet PC non professionali di HP. Le potenzialità, però sono in questo caso molto ridotte in quanto il digitalizzatore Atmel di prima generazione non permette un uso completo dell’inchiostro digitale. Considerando l’assenza di tastiera fisica una penna di qualità si sarebbe però dimostrata particolarmente utile.


SCHERMO

Lo schermo è il punto forte dell’HP Omni 10, e quello che lo eleva sopra gli altri Tablet PC economici.

Per il suo unico Tablet PC puro non professionale HP ha scelto uno dei migliori – se non forse il migliore – dei pannelli. L’Omni 10 vanta uno schermo IPS da 10,1 pollici in 16:10, perfetto per l’utilizzo in orizzontale e in verticale, dotato di risoluzione 1920×1080 pixel.

Grazie a questa risoluzione e a questo formato, presenti anche su dispositivi molto più costosi come il Panasonic ToughPad FZ-G1 (leggi la recensione), l’utente si trova tra le mani un dispositivo dotato di uno spazio di lavoro superiore, utilizzabile senza problemi in ogni orientamento.

Unico difetto dello schermo è la bassa retroilluminazione, che unita alla finitura lucida del pannello Gorilla Glass causa qualche difficoltà nell’uso in ambienti fortemente illuminati o in esterni.

VOTO PARZIALE: 8/10. Dal punto di vista dello schermo l’HP Omni 10 si presenta senza pari tra i suoi simili economici. HP ha scelto un pannello generalmente montato su macchine molto più costose, donando al Tablet PC una usabilità superiore a tutti gli altri dispositivi economici. Il pannello è però caratterizzato da una finitura lucida e da una bassa retroilluminazione, che rovinano la visibilità in esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *