Toshiba Dynabook Kira L93, convertibile/ibrido "7-in-1" da 13,3 pollici

Toshiba presenta il nuovo Tablet PC Dynabook Kira L93, versione definitiva del prototipo presentato al CES 2014. Misto tra un ibrido ed un convertibile, è senza dubbio uno dei Tablet PC più strani mai presentati – e monta un digitalizzatore attivo Wacom.

A seguito del lancio di Windows 8 i Tablet PC – e le forme dei Tablet PC – si sono moltiplicati. Se di fatto sono scomparsi i convertibili classici, dotati dello schermo rotante intorno ad uno snodo centrale, alcuni formati hanno riscosso particolare successo – soprattutto la modalità ibrida e la conversione “a conchiglia allargata” resa famosa da Lenovo con lo Yoga.

Il nuovo Tablet PC di Toshiba è diverso, essendo capace di unire l’anima ibrida a quella convertibile.

Concettualmente siamo davanti ad un dispositivo con schermo da 13,3 pollici (2560×1440), basato su processori Intel Core i5 serie Y e specifiche Ultrabook, la cui tastiera ruota di 360 gradi attorno allo schermo come avviene sugli Yoga. A differenza degli Yoga, la tastiera, posta in posizione molto avanzata e priva di touchpad, si può staccare, lasciando però agganciato allo schermo un pezzo della scocca inferiore.

Queste modalità particolare permette una versatilità maggiore, consentendo ad esempio di avere lo schermo sollevato ma la tastiera distanziabile a piacimento. L’unione di due modalità di conversione obbliga però ad alcuni compromessi: al fine di inserire la batteria nel poco spazio che resta agganciato allo schermo lo spessore del dispositivo sale a 17 millimetri, e anche il peso è lontano da quello degli Ultrabook più compatti raggiungendo i 1750 grammi (1300 senza tastiera).

Le specifiche complete evidenziano:

  • Processore Intel Core i5-4210Y
  • 8 GB di memoria RAM
  • Schermo da 13,3 pollici, 2560×1440
  • Digitalizzatore Wacom Feel
  • SSD da 128 GB
  • 3x USB 3.0; microHDMI
  • WiFi 802.11a/b/g/n; Bluetooth 4.0
  • Sistema operativo Windows 8.1 64bit

Attualmente pensato per il solo mercato nipponico, dove sarà commercializzato da giugno, il Dynabook Kira L93 potrebbe arrivare in  futuro in Europa e America con marchio Satellite, Tecra o Portégé.

Articolo di Tablet PC Italia

1 comment / Add your comment below

  1. Molto strano ma molto bello, peccato per la mancanza del touchpad e per il peso, ma per il resto è geniale…. io però avrei osato ancora di più con uno schermo da 15″ o più e con più potenza magari anche grafica, per farne un vero e proprio desktop replacement!
    Quanto a prezzi e autonomie si sa qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *