DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

OneNote: stampa e evidenziatori, inchiostro su Android, multiautori online

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Notizie, Notizie ed Articoli

Microsoft continua il suo investimento nell’applicazione Metro/Modern di OneNote, che con un nuovo aggiornamento acquisisce nuove, importanti funzionalità diventando sempre più completa. Di molto migliorata anche la versione Android dell’applicazione, che ora supporta l’inchiostro digitale, mentre in OneNote Online arriva la sincronizzazione in tempo reale.

Nella giornata di ieri Microsoft ha rilasciato una nuova versione di OneNote sul Windows Store: l’applicazione per Windows 8.1, ottimizzata per l’uso con le dita, diventa sempre più completa.

L’applicazione Metro/Modern, che già da qualche mese non è più la sola ad essere gratuita (la versione Desktop è diventata gratis, anche se per avere le funzionalità complete è necessario comprare il pacchetto Office o l’applicazione da sola attraverso il Microsoft Store), offre all’utente tre nuove importanti funzioni. La prima è relativa alla stampa: se fino a ieri OneNote Metro/Modern era utilizzabile solo per annotare, da oggi l’applicazione permette anche la stampa degli appunti. Prima della stampa è possibile vedere una anteprima, modificare le impostazioni e l’orientamento della pagina, impostare un eventuale fronte/retro automatico e aumentare il numero delle copie. La stampa avviene mediante la barra inferiore a scomparsa.

Attraverso il Menu Radiale è invece ora possibile inserire file di ogni tipo sotto forma di allegati – ma anche e soprattutto inserire documenti PDF sotto forma di immagini: in questo modo si potrà facilmente annotare un documento PDF senza necessariamente avere a disposizione applicazioni dedicate.

Sempre attraverso il Menu Radiale è ora disponibile lo strumento evidenziatore, che affianca le penne permettendo una più completa esperienza di inchiostro digitale. Come per le penne sono disponibili tre sole dimensioni – sottile, medio e spesso – e molteplici colori ma nel caso dell’evidenziatore non è attiva la sensibilità alla pressione.

Non è però solo l’applicazione per Windows 8.1 ad essere stata aggiornata: anche la versione per Android, disponibile attraverso il Google Play Store, è stata infatti aggiornata e, da ieri, risulta capace di accogliere note scritte in inchiostro digitale. Per la prima volta nella storia di OneNote l’inchiostro digitale viene portato su piattaforme diverse da quella Windows, per la gioia dei possessori di Samsung Galaxy Note che quindi potranno usare la loro penna Wacom in modo ancora più completo – l’applicazione supporta comunque anche i dispositivi con digitalizzatore capacitivo.

Migliorata, infine, anche OneNote Online, la versione virtuale di OneNote accessibile da qualsiasi postazione o dispositivo attraverso browser. Con l’aggiornamento arrivano nuove funzionalità legate all’uso contemporaneo dei blocchi note da parte di più autori; in particolare viene migliorata la sincronizzazione dei blocchi, permettendo la visualizzazione delle varie modifiche in tempo reale su tutti gli schermi; è stata inoltre aggiunta una area di notifica che permette di visualizzare quante e quali persone stanno accedendo contemporaneamente allo stesso blocco.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | OneNote Blog

Be Sociable, Share!

Tags: , , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati