HP Pavilion 10 x2, Wacom opzionale su alcuni modelli non italiani?

In vista della disponibilità a livello globale, arrivano sui siti HP dei singoli paesi i manuali utente del nuovo Tablet PC ibrido HP Pavilion 10 x2. All’interno della guida compare inaspettata una nota relativa alla penna attiva che sarebbe disponibile solo su modelli selezionati – e la penna assomiglia tremendamente ad una penna Wacom.

HP potrebbe aver nascosto una sorpresa all’interno del Pavilion 10 x2, il Tablet PC ibrido economico che arriverà in Italia e nel mondo nei prossimi giorni. Nella giornata di martedì abbiamo avuto modo di testare uno dei modelli pre-produzione del nuovo ibrido, scoprendo che lo schermo rispondeva alla Dell Active Stylus che sfrutta tecnologia Synaptics ClearPad 7500 – mentre non risultava utilizzabile con penne Wacom, Atmel o N-Trig.

Il manuale utente inglese del prodotto, rilasciato nelle ore passate, evidenzia però una inattesa particolarità, ovvero la presenza di una sezione dedicata all’uso della “Digitizer pen” (penna per digitalizzatori attivi) che sarebbe pensata per “select models only, solamente alcune particolari configurazioni.

La penna mostrata nel manuale risulta essere estremamente simile, per non dire identica, a quella Wacom già commercializzata con altri prodotti (ad esempio Samsung); anche il diametro particolarmente ridotto fa pensare alla mancanza di batteria interna – e quindi riporta ad una penna che non può essere compatibile con la tecnologia Atmel, Synaptics o N-Trig. Se estetica e diametro portano a pensare ad una soluzione Wacom, il manuale identifica però quello che dovrebbe essere il pulsante laterale come un “magnete” che permetterebbe alla penna di agganciarsi alla scocca del Tablet PC e non come pulsante.

Emerge quindi la possibilità, purtroppo al momento non confermata da HP, che esistano diverse versioni del Pavilion 10 x2 – le versioni base dotate di pannello capacitivo Synaptics e quindi (più o meno accidentalmente) compatibili anche con la Dell Active Stylus, alcune versioni avanzate dotate di un digitalizzatore attivo (Wacom o comunque utilizzabile con penne simili a quelle utilizzate dai modelli Wacom).

Questi modelli avanzati non sono comunque, per il momento, previsti in Italia: nello Stivale arriverà, per ora, solo la configurazione 10-k000el dotata di tastiera grigia e, ufficialmente, priva di penna.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Pavilion 10 x2 User Manual

3 comments / Add your comment below

  1. Mai una gioia per noi italiani! xD
    Ormai mi sto convincendo che, se vuoi prendere appunti con la penna, il formato 12 pollici è quello perfetto… e lo dico dopo più di 2 anni che uso un 10 pollici… quindi passo il turno e aspetto tablet più orientati per le mie esigenze e tasche

    1. Io attualmente sto utilizzando un HP TM2 (12,1 pollici) con Wacom, nonostante il suo peso e la sua poca autonomia continua a comportarsi molto bene. Mi sto però cominciando a guardare attorno ed attualmente l’unico dispositivo che mi piacerebbe avere è il Surface Pro 3 che rimpiazzerebbe alla grande il mio TM2. Purtroppo il prezo del Surface è ancora alto (il TM2 l’ho preso a 500 euro e vorrei orientarmi su un prezzo simile), pertanto nell’attesa di una discesa di prezzi di quest’ultimo volevo orientarmi su un 10 pollici da battaglia e l’HP X2 10 era l’ideale a meno del digitalizzatore, anche se spero sempre in una versione italiana migliore o che Giacomo ci dia ottime notizie sulla rev A02 delle Dell Active Stylus

      1. Concordo! Il Surface Pro 3 è bellissimo ma fuori anche dal mio budget!
        Comunque ultimamente mi sono informato sulla rev A02 e guardando alcuni video non sembra male… ma preferisco aspettare la recensione di Giacomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *