WIPTTE, il seminario 2015 sui Tablet PC a scuola è ad aprile in casa Microsoft

Il comitato organizzatore del Workshop on the Impact of Pen and Touch Technology in Education (WIPTTE) annuncia le date dell’edizione 2015 del seminario sull’uso educativo dei Tablet PC che quest’anno verrà ospitato da Microsoft nella sede principale di Redmond, vicino a Seattle, Washington, USA, e si svolgerà dal 28 al 30 aprile 2015.

La nona edizione del WIPTTE, l’annuale seminario che vede decine di docenti e studenti riunirsi per discutere su come utilizzare al meglio i Tablet PC all’interno del mondo dell’educazione, si svolgerà dal 28 al 30 aprile 2015 nella sede principale di Microsoft a Redmond, nello stato americano di Washington.

Generalmente ospitato all’interno di università – l’edizione 2014 a cui ha partecipato anche parte della redazione di Tablet PC Italia era ospitata dalla Texas A&M University di College Station, Texas – l’edizione 2015 sarà ospite di Microsoft in quanto durante l’evento la società americana, da sempre uno dei principali sponsor dell’evento indipendente frutto del lavoro di molti docenti prevalentemente americani, presenterà al mondo una non meglio precisata nuova soluzione che fa uso delle tecnologie di penna e tocco e che risulta particolarmente adatta al mondo della ricerca e dell’educazione.

Nel corso degli eventi degli anni passati il WIPTTE è stato il cuore di incontri e discussioni su tecnologie, dispositivi e metodologie didattiche e anche per l’edizione 2015 è stata attivata la “call for papers“, l’invito a docenti, studenti e ricercatori di tutto il mondo a inviare articoli e ricerche relativi all’uso di dispositivi con digitalizzatore attivo e passivo in ambito educativo. Vengono in particolare richiesti articoli, ricerche e studi pilota che, attraverso una analisi delle nuove tecnologie, possano incentivare lo sviluppo di particolari applicazioni; articoli e ricerche relative all’uso di tecnologie pen and touch nel mondo dell’educazione che possano evidenziare i vantaggi di queste tecnologie per gli studenti (sotto questo aspetto il comitato organizzatore fa un preciso appello agli studenti, che possono proporre articoli relativi alla loro esperienza) ed articoli che evidenzino applicazioni pratiche e di laboratorio delle tecnologiepen and touch” in ambito educativo.

Il WIPTTE si rivolge ad ogni livello del mondo dell’educazione e non solo a quello universitario: particolarmente attive negli ultimi anni sono infatti le discussioni e l’esposizioni di ricerche relative all’uso di Tablet PC e Tablet Computer con sistema operativo non-Windows all’interno delle scuole primarie e secondarie.

La scadenza per l’invio dei full papers (articoli e ricerche strutturate con esposizione dettagliata delle premesse, della metodologia e dell’analisi dei dati) è stata prorogata al 19 gennaio 2015; la scadenza per i short paper (articoli introduttivi che portano un significativo contributo sotto forma ridotta) e per gli abstract dei poster che verranno presentati nel corso dell’evento è il 23 febbraio.

Informazioni complete sul 2015 Workshop on the Impact of Pen and Touch Technology in Education sono disponibili sul sito ufficiale.

Articolo di Tablet PC Italia

4 comments

  1. Aria di SP4 e novità ad esso legate…?
    Custode, ma gli articoli sul Wiptte2014? Non li hai più pubblicati?

    1. Le tempistiche sono quelle del Pro 4… vedremo, sto cercando i fondi o degli sponsor per andarci, ma sarà molto dura, per andare a Seattle una mezza settimana bisogna spendere almeno 1200 euro.
      Gli articoli sul WIPTTE 2014 sono in costante ASAP. Ho molto materiale – anche se del WIPTTE vero e proprio non molto, in quanto non è una fiera ma un seminario e più che “cose da scrivere” quei quattro giorni alla Texas A&M mi hanno fornito migliaia di idee, spunti e contatti che però per essere sviluppati richiedono molto tempo: per scrivere un articolo fatto per bene impiego decine di ore e il tempo è quello che è. Sto concludendo proprio in questi giorni un paio di articoli, visto che nelle prossime settimane non dovrebbero esserci novità concluderò un articolo che mostra i risultati di dieci anni di uso di dispositivi Fujitsu e una guida sull’uso dei Tablet PC come strumenti compensativi per i DSA.

      1. Come docente sono interessato allo studio sui DSA. Peccato non ci siano dirette o video online sul Wiptte, sarei molto interessato. Cerco di perfezionare quotidianamente la didattica con SP3 e proiettore personali. Il motivo per cui on ho acquistato i testi dei passati seminari è il medesimo di cui parli tu in riferimento al carattere seminariale dell’evento.

        1. Ho acquistato alcuni dei volumi degli anni passati e probabilmente con il tempo li prenderò tutti con le promozioni di Amazon (a prezzo pieno sono un po’ troppo costosi); sono raccolte di articoli e ricerche ma personalmente li ho trovati decisamente interessanti.
          Sulla diretta video o sul podcast, visto che quest’anno tutto si terrà a Redmond non penso che ci possano essere problemi tecnici a riguardo – va proposto, magari non si aspettano che la cosa possa interessare. La diretta video la vedo molto complessa, visto che dura tutto il giorno e che c’è il fuso orario, ma il podcasting andrebbe fatto.

Comments are closed.