Fujitsu introduce lo Stylistic Q555, 10" con Wacom e tastiera agganciabile

Fujitsu lancia un nuovo Tablet PC compatto: è il Fujitsu Stylistic Q555, versione europea dell’Arrows Tab Q555/K presentato a inizio ottobre: basato sui processori Atom Bay Trail, ha digitalizzatore Wacom.

Alle porte del Fujtisu Forum 2014 di Monaco di Baviera Fujitsu svela, attraverso il suo sito internet, il primo tra i dispositivi della serie xx5. Versione occidentale dell’Arrows Tab Q555/K che era stato presentato lo scorso ottobre da Fujitsu Giappone, il nuovo Stylistic Q555 risulta essere molto simile al Fujitsu Stylistic Q584 lanciato lo scorso anno al Fujitsu Forum 2013 (vedi gli articoli e la galleria fotografica dal vivo).

Se l’estetica resta simile, profonde sono le differenze tra i due modelli, a partire da una riduzione della resistenza che vede mancare la possibilità di immersione in acqua. Insieme alla resistenza viene ridotta anche la risoluzione la quale passa dalla estrema 2560×1600, che poteva creare problemi di utilizzo dell’interfaccia Desktop su una diagonale così ridotta, alla più normale 1920×1200. Inalterata invece la presenza del digitalizzatore Wacom Feel, che tra le altre cose vanta una penna alloggiabile internamente al Tablet PC, così come inalterata è l’estetica generale (a parte il colore, che passa da bianco a nero) e la presenza di una tastiera fisica agganciabile. Sensibilmente aumentate invece sono le prestazioni, grazie ai nuovi processori Intel Atom con architettura Bay Trail che forniscono prestazioni superiori e supporto a 4 GB di memoria RAM senza aumentare i consumi.

Proprio l’aumento prestazionale, così come la differenza di colore e la mancata resistenza ai liquidi, mostrano l’anima maggiormente professionale del nuovo Tablet PC, che si differenzia dal modello precedente che mostrava una spiccata vocazione ospedaliera.

Le specifiche complete del nuovo Fujitsu Stylistic Q555 evidenziano:

  • Schermo antiriflesso da 10,1 pollici con pannello protettivo in vetro
  • Digitalizzatore Wacom Feel
  • Processore Intel Atom Z3795 (1,59 GHz, fino a 2,39 GHz)
  • Fino a 4 GB di memoria RAM LPDDR3-1066
  • Dischi eMMC fino a 128 GB
  • USB 3.0; USB 2.0; microSD; audio combo
  • WiFi 802.11a/b/g/ con Bluetooth 4.0
  • WWAN 4G/LTE opzionale
  • Lettore di SmartCard e lettore di impronte digitali

Essendo già presente sul sito ufficiale di Fujitsu, con ogni probabilità lo Stylistic Q555 verrà lanciato entro la fine dell’anno (l’Arrows Tab Q555/K è disponibile da pochi giorni in Giappone) ad un prezzo non ancora specificato. Maggiori notizie arriveranno domani nel corso del Fujitsu Forum 2014.

Articolo di Tabet PC Italia
Fonte | Fujitsu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *