Asus Transformer Book T100 Chi in arrivo, ultraportatile di fascia alta?

Dalla WiFi Alliance arrivano le prime conferme sull’esistenza di un nuovo Tablet PC ibrido di ASUS, denominato Transformer Book T100 Chi, che quasi sicuramente verrà presentato al CES 2015 tra tre settimane.

I nuovi Tablet PC che verranno presentati al Consumer Electronic Show di Las Vegas tra poche settimane iniziano a mostrarsi in modo indiretto attraverso gli enti di certificazione internazionale: il primo dei dispositivi a svelarsi è l’ASUS Transformer Book T100 Chi.

Del nuovo Tablet PC non si sa nulla a parte il nome ed il fatto che si può connettere mediante connettività WiFi dual-band. Se il nome conferma implicitamente la dimensione dello schermo – 10,1 pollici – esso porta anche a diverse incognite relativamente a forma e processore. Il Transformer Book T100 è stato nell’ultimo anno e mezzo, ed è tuttora, uno dei Tablet PC più famosi e venduti grazie al prezzo particolarmente basso e all’assenza di particolari difetti. Il nuovo modello in arrivo riprende la sigla del dispositivo attuale aggiungendo il suffisso “Chi”, adottato da ASUS per la prima volta con il Transformer Book T300 Chi, prototipo di Tablet PC ibrido basato su Intel Core di quinta generazione presentato al Computex lo scorso giugno; questo particolare fa pensare ad un nuovo Tablet PC molto più sottile e leggero, e in generale qualitativamente superiore, dell’attuale T100.

In rete circolano voci insistenti ma non confermabili sulla presenza di processori Core M, che comporterebbero un consistente aumento prestazionale ma anche di consumi rispetto ai processori Atom; proprio i consumi superiori sarebbero difficilmente conciliabili con uno schermo da 10 pollici – e quindi con uno spazio batteria limitato, tanto più se siamo davanti ad un dispositivo ultrasottile.

Più probabile potrebbe quindi essere l’uso dei nuovi processori Atom con architettura a 14 nanometri, nome in codice Cherry Trail, previsti per il primo quadrimestre 2015 insieme ai Core di quinta generazione; ai processori di nuova generazione potrebbe essere poi associata una scocca metallica particolarmente sottile per dare valore aggiunto al prodotto – e magari una tastiera con batteria integrata.

Si tratta, però, solo di ipotesi: la conferma arriverà solo nei prossimi giorni, con il lancio ufficiale del nuovo Tablet PC.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | WiFi Alliance