Lenovo Yoga Tablet 2, con la tecnologia AnyPen ogni cosa è penna

Al CES 2015 di Las Vegas la cinese Lenovo introduce una nuova versione dello Yoga Tablet 2 dotato di un particolare pannello capacitivo capace di funzionare non solo con le dita ma anche con ogni oggetto in metallo o grafite: è la tecnologia AnyPen.

Inaspettatamente, Lenovo al Consumer Electronis Show 2015 di Las Vegas è presente anche con una nuova versione dello Yoga Tablet 2 8. Presentato ad ottobre e in vendita in Italia da qualche settimana anche in Italia, il compatto non professionale di Lenovo è arrivato al CES 2015 con un nuovo pannello capacitivo dotato di tecnologia AnyPen.

In breve si tratta di un particolare digitalizzatore capacitivo, in qualche modo simile a quello presente sul Panasonic ToughPad FZ-M1 (vedi la recensione completa), particolarmente preciso ma soprattutto in grado di essere usato non solo con le dita ma anche con qualsiasi oggetto in metallo o grafite – anche di piccole dimensioni. In pratica lo schermo diventa utilizzabile anche con oggetti come cacciaviti, matite, forbici, coltelli o simili.

Si tratta senza dubbio di un significativo miglioramento del prodotto ma siamo ancora lontani da un pannello attivo – l’oggetto viene riconosciuto solo al contatto con lo schermo e viene quindi a mancare la possibilità di hoovering e quindi il riconoscimento/esclusione del polso attraverso il sistema operativo; dovrebbe anche essere assente la sensibilità alla pressione.

La versione AnyPen del Lenovo Yoga Tablet 2 sarà commercializzata a partire dalla fine di questo mese a 299 dollari, circa 30 in più rispetto alla versione base giò in vendita. Ancora nessuna notizia sull’eventuale arrivo in Italia, comunque molto probabile.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Lenovo USA