Microsoft Spartan, con Windows 10 inchiostro digitale nel browser

All’interno di Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft per PC e Tablet PC che arriverà su tutti i PC a partire da settembre-ottobre, sarà presente anche un nuovo browser, il cui nome in codice è Spartan e che integrerà anche funzionalità di inchiostro digitale pensate in modo specifico per i Tablet PC con penna.

Il browser di Windows 10 sarà sviluppato anche per i Tablet PC dotati di digitalizzatore attivo e sarà dotato di funzionalità di inchiostro digitale integrate. A svelare le nuove funzioni è il sito americano The Verge, che ha avuto modo di parlare con alcuni sviluppatori che stanno lavorano al nuovo progetto di applicativo che dovrebbe, dopo anni, sostituire Internet Explorer.

Quello che è al momento conosciuto con il nome in codice Spartan è, secondo le fonti, una applicazione che non sarà parte integrante di Windows come adesso è Internet Explorer, ma una applicazione, che avrà interfaccia Desktop e Metro/Modern, che gli utenti troveranno pre-installata sui propri PC con Windows 10, allo stesso modo in cui OneNote è pre-installato su molto PC e Tablet PC con Windows 8.1. Essendo una “app” separata, di fatto una del Windows Store, questa verrà aggiornata in maniera costante aggiungendo funzioni esattamente come vengono aggiornate e migliorate OneNote e Surface Hub.

Come OneNote, la nuova applicazione sarà dotata di interessanti funzioni legate al mondo della penna e dell’inchiostro digitale; in particolare l’utente potrà annotare ed evidenziare una qualunque pagina internet per poi salvarla od inviarla ad un amico o collega – il tutto avverrebbe all’interno del browser, senza passare attraverso funzioni come “Invia a OneNote” o simili. Per funzionare la funzionalità utilizzerà OneDrive, permettendo così la modifica di gruppo e la condivisione con qualsiasi piattaforma anche non Windows attraverso il cloud.

Al momento Spartan è in fase precoce di sviluppo e manca, per gli utenti normali, la possibilità di testare e vedere le versioni attualmente in creazione. Non è improbabile però che il nuovo browser venga inserito in una delle prossime versioni “beta pubbliche” di Windows 10.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | The Verge