DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Approfondimenti, Programmi e Applicazioni, Tablet PC e Guide

CALIBRARE IL TOCCO E LA PENNA

In genere gli schermi dei Tablet PC dotati di penna non sono dei semplici “touchscreen” dove la posizione della punta dello stilo sullo schermo viene riconosciuta dalla presenza fisica della punta stessa. Nella maggior parte dei casi i Tablet PC utilizzano tecnologie elettromagnetiche e digitalizzatori attivi: il sistema riconosce la posizione della penna in quanto quest’ultima invia un segnale radio allo schermo. Aggiungete il fatto che il pannello che raccoglie questo segnale radio è in genere posizionato sotto diversi strati protettivi ed il risultato è che il cursore può non ritrovarsi esattamente sotto la punta della penna.


Dal Pannello di Controllo è possibile eseguire la calibrazione di penna e tocco

Diventa quindi essenziale calibrare il tocco e la penna. Per farlo è sufficiente andare nel Pannello di controllo e cliccare sull’icona “Impostazioni Tablet PC”. Nella prima scheda è presente il pulsante “Taratura” e cliccando su di esso sarà possibile eseguire la calibrazione di penna e tocco, toccando una serie di punti dello schermo.

Essenziale è ricordare che la calibrazione va eseguita per ogni orientamento dello schermo (quindi quattro volte, se si è abituati a usare il Tablet PC da ogni direzione) e che, in particolare per la penna, questa va eseguita tenendo conto della posizione del Tablet PC rispetto al viso e al polso – e quindi va effettuata nella posizione in cui si utilizzerà maggiormente il Tablet PC. Essenziale è anche ricordare che, in ogni caso, per via delle tecnologie utilizzate la calibrazione della penna difficilmente sarà veramente perfetta e nell’utilizzo quotidiano bisognerà sempre guardare il cursore e non la punta della penna.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati