Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

CALIBRARE IL TOCCO E LA PENNA

In genere gli schermi dei Tablet PC dotati di penna non sono dei semplici “touchscreen” dove la posizione della punta dello stilo sullo schermo viene riconosciuta dalla presenza fisica della punta stessa. Nella maggior parte dei casi i Tablet PC utilizzano tecnologie elettromagnetiche e digitalizzatori attivi: il sistema riconosce la posizione della penna in quanto quest’ultima invia un segnale radio allo schermo. Aggiungete il fatto che il pannello che raccoglie questo segnale radio è in genere posizionato sotto diversi strati protettivi ed il risultato è che il cursore può non ritrovarsi esattamente sotto la punta della penna.


Dal Pannello di Controllo è possibile eseguire la calibrazione di penna e tocco

Diventa quindi essenziale calibrare il tocco e la penna. Per farlo è sufficiente andare nel Pannello di controllo e cliccare sull’icona “Impostazioni Tablet PC”. Nella prima scheda è presente il pulsante “Taratura” e cliccando su di esso sarà possibile eseguire la calibrazione di penna e tocco, toccando una serie di punti dello schermo.

Essenziale è ricordare che la calibrazione va eseguita per ogni orientamento dello schermo (quindi quattro volte, se si è abituati a usare il Tablet PC da ogni direzione) e che, in particolare per la penna, questa va eseguita tenendo conto della posizione del Tablet PC rispetto al viso e al polso – e quindi va effettuata nella posizione in cui si utilizzerà maggiormente il Tablet PC. Essenziale è anche ricordare che, in ogni caso, per via delle tecnologie utilizzate la calibrazione della penna difficilmente sarà veramente perfetta e nell’utilizzo quotidiano bisognerà sempre guardare il cursore e non la punta della penna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *