DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Approfondimenti, Programmi e Applicazioni, Tablet PC e Guide

ADDESTRARE IL RICONOSCIMENTO CALLIGRAFICO

Windows 8.1 integra al suo interno un motore di riconoscimento calligrafico che è in grado di convertire in modo automatico l’inchiostro digitale in “testo battuto a macchina”: questo permette all’utente non solo di scegliere di non utilizzare mai la tastiera fisica, ma anche di non utilizzare quella virtuale.


Il riconoscimento della scrittura a mano avviene in modo decisamente buono, con una precisione “fuori della scatola” che vede riconosciute senza problemi il 90 percento o più delle parole. Ovviamente bisogna tener conto alcune particolarità, come ad esempio che vengono riconosciute solo le parole nel vocabolario di Windows (e che se quindi si usano termini molto tecnici bisognerà inserirli man mano nel vocabolario) e che il sistema non riconosce le lettere e le parole dalla loro forma, ma attraverso i gesti che sono stati eseguiti per scrivere quelle lettere e parole (ed è il motivo per cui la calligrafia corsiva viene riconosciuta più facilmente). Windows interpreta poi le parole in base al contesto: se ha qualche dubbio relativamente ad un riconoscimento, osserva le parole che stanno intorno per arrivare alla conversione perfetta.

Ogni persona, però, scrive a suo modo. Per ottimizzare il riconoscimento è quindi possibile addestrare il sistema operativo a riconoscere una particolare grafia, spendendo una mezz’oretta a scrivere particolari frasi.

Windows permette all'utente di inserire esempi di scrittura per migliorare il riconoscimento della grafia

Per iniziare l’addestramento bisogna andare nel Pannello di Controllo, selezionare “Orologio e opzioni internazionali” e poi “Lingua“. Apparirà una finestra dove sono elencati tutti i pacchetti lingua installati; selezionando su “Opzioni” si accede ad una seconda schermata dove appare anche il collegamento “Personalizza riconoscimento grafia”; se si scrive in diverse lingue sarà necessario addestrare ogni lingua

Sempre dalla finestra Lingua è anche possibile selezionare se nel pannello di riconoscimento calligrafico alternativo alla tastiera virtuale si desidera scrivere in modo naturale, a mano libera, o se invece si preferisce scrivere ogni carattere separatamente, come quando si compila un modulo.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati