Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

USARE UN ACCOUNT MICROSOFT

Può non piacere, ma con Windows 8 la Microsoft ha di fatto imposto a tutti di utilizzare un Microsoft Account per usare in modo completo i PC o Tablet PC. Un Account Microsoft altro non è che una combinazione mail/password che verrà usata per accedere al PC e a tutti i principali servizi Microsoft. Ci sono alcune cose fastidiose legate all’utilizzo di un Microsoft Account, prima tra tutte l’obbligo di proteggere il proprio sistema con una password (il che comporta tra le altre cose che bisogna perdere tempo con il login) anche se chiuso in casa e inaccessibile a chiunque, ma i molti vantaggi superano i pochissimi svantaggi.


Utilizzare un Microsoft Account sul proprio Tablet PC con Windows 8.1 o Windows RT non è veramente obbligatorio, ma con un “Account Locale” (l’alternativa all’Account Microsoft) si è molto limitati – in particolar modo non è possibile usare il Windows Store, nemmeno per scaricare le molte App gratuite. Il Microsoft Account permette quindi un uso veramente completo del Tablet PC ed attiva alcune funzionalità cloud particolarmente comode grazie all’integrazione con OneDrive (il nuovo nome di SkyDrive).

Se avete un Windows Phone o una Xbox, se avete un indirizzo di posta Hotmail o Live, o se in passato avete usato MSN Messenger, avete già un Microsoft Account e potete usare quello: Microsoft Account non è altro infatti che il nuovo nome del LIVE ID, un tempo chiamato Passport ID, e si mostra esteticamente come un normalissimo indirizzo di posta elettronica.

Se non avete un Microsoft Account potete crearlo in pochi istanti e se volete potete farlo utilizzando il vostro attuale account di posta, qualunque esso sia (Gmail, Yahoo, Alice, ecc). Potete trovare maggiori informazioni sul Microsoft Account a questo indirizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *