Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

IMPOSTARE LA PASSWORD GRAFICA (E L’ACCESSO BIOMETRICO)

Come già detto, usare un Microsoft Account significa dover necessariamente impostare una password per l’accesso al PC e questo può essere abbastanza noioso, in particolare se si hanno password particolarmente lunghe o se si usano dispositivi privi di tastiera fisica e lettore di impronte digitali.


Introdotto con il Microsoft Origami Experience Pack per Windows Vista nel 2007 e poi integrato nativamente in Windows 8 e Windows RT, Password Grafica (in inglese “Picture Password“) è una funzione del sistema operativo Windows che permette di accedere al proprio PC o Tablet PC senza digitare nulla ma semplicemente toccando – con le dita, la penna o il cursore del mouse – particolari punti di una immagine a scelta.

La password grafica permette di accedere al PC velocemente senza digitare la password

Sarebbe bene impostare la propria Password Grafica immediatamente in quanto nelle prime ore di utilizzo il nuovo Tablet PC verrà riavviato più volte a seguito di installazioni ed aggiornamenti.

Nel caso il Tablet PC sia dotato anche di possibilità di accesso biometrico mediante lettore di impronte digitali, riconoscimento del viso via webcam, riconoscimento delle vene del palmo (Fujitsu PalmSecure) o altre metodologie, è bene impostare anch’esse in quanto queste funzioni, se presenti, sono estremamente semplici e piacevoli da usare. L’accesso biometrico è in genere presente solo sui Tablet PC professionali ed attivabile mediante una particolare applicazione fornita dal produttore del Tablet PC; nativamente Windows 8 fornisce supporto solo al lettore di impronte digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *