DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Approfondimenti, Programmi e Applicazioni, Tablet PC e Guide

IMPOSTARE LA PASSWORD GRAFICA (E L’ACCESSO BIOMETRICO)

Come già detto, usare un Microsoft Account significa dover necessariamente impostare una password per l’accesso al PC e questo può essere abbastanza noioso, in particolare se si hanno password particolarmente lunghe o se si usano dispositivi privi di tastiera fisica e lettore di impronte digitali.


Introdotto con il Microsoft Origami Experience Pack per Windows Vista nel 2007 e poi integrato nativamente in Windows 8 e Windows RT, Password Grafica (in inglese “Picture Password“) è una funzione del sistema operativo Windows che permette di accedere al proprio PC o Tablet PC senza digitare nulla ma semplicemente toccando – con le dita, la penna o il cursore del mouse – particolari punti di una immagine a scelta.

La password grafica permette di accedere al PC velocemente senza digitare la password

Sarebbe bene impostare la propria Password Grafica immediatamente in quanto nelle prime ore di utilizzo il nuovo Tablet PC verrà riavviato più volte a seguito di installazioni ed aggiornamenti.

Nel caso il Tablet PC sia dotato anche di possibilità di accesso biometrico mediante lettore di impronte digitali, riconoscimento del viso via webcam, riconoscimento delle vene del palmo (Fujitsu PalmSecure) o altre metodologie, è bene impostare anch’esse in quanto queste funzioni, se presenti, sono estremamente semplici e piacevoli da usare. L’accesso biometrico è in genere presente solo sui Tablet PC professionali ed attivabile mediante una particolare applicazione fornita dal produttore del Tablet PC; nativamente Windows 8 fornisce supporto solo al lettore di impronte digitali.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati