DAL 2003 FORMA ED INFORMA SUI TABLET PC E UMPC
  • HP Pavilion x2 serie 10-p000, fotocamera e disco da 1 TB per Natale 2016
  • Venue Active Stylus (750-AAHC) per Tablet PC con digitalizzatore Synaptics a 35 €
  • ASUS per la fine 2016: ibridi, convertibili e la nuova ASUS Pen con N-Trig

Quindici cose da fare su un nuovo Tablet PC con Windows 8.1

Scritto da Giacomo Fumagalli. Pubblicato in Approfondimenti, Programmi e Applicazioni, Tablet PC e Guide

INSTALLARE OFFICE 2013 E ONENOTE 2013

A differenza di altri dispositivi con Android e iOS, un Tablet PC è un vero e proprio PC – e quindi anche (o soprattutto) uno strumento per la produttività reale. Esistono molti pacchetti per la produttività ma in un Tablet PC uno in particolare fa la differenza: Microsoft Office 2013.

Usando Microsoft Office 2013 su di un Tablet PC l’utente potrà non solo creare e modificare i documenti Word, le tabelle Excel e le presentazioni PowerPoint, ma potrà anche annotarli, sottolinearli ed evidenziarli a piacere con decine di penne e evidenziatori di varie forme e colori – e la cosa funziona meglio se si ha un digitalizzatore attivo.


Il pacchetto Microsoft Office integra poi al suo interno quella che senza alcun dubbio è la principale applicazione per Tablet PC, ovvero Microsoft OneNote 2013. OneNote è un vero e proprio quaderno ad anelli elettronico che permette la creazione rapida ed intuitiva di note e documenti – ma non solo. Se qualcosa si può visualizzare su schermo, si può anche inserire in OneNote e questo permette all’utente, ad esempio, di inserire nello stesso documento slide PowerPoint, documenti PDF e note a mano.

Appunti presi a mano con la penna Wacom di un Fujitsu Stylistic Q704 su OneNote 2013

Un PC senza Office 2013 è un dispositivo castrato; un Tablet PC senza OneNote 2013 quasi non ha senso. Fortunatamente Microsoft se ne è resa conto e in tutti i Tablet PC con schermo da 10,1 pollici o meno e Windows 8.1 (non Pro) sono inclusi Office 2013 Home & Student o Office 365 Personal (a seconda del modello di Tablet PC, è presente nella confezione un foglietto con il codice di licenza o è necessaria una attivazione automatica entro un certo periodo di tempo dopo l’acquisto) mentre OneNote 2013 è scaricabile gratuitamente. Per chi compra un PC più grosso, o ha bisogno di una licenza professionale, Office 365 potrebbe essere particolarmente comodo, soprattutto se in famiglia si possiedono più PC.

Be Sociable, Share!

Tags: , , ,


Be Sociable, Share!
Giacomo Fumagalli

Giacomo Fumagalli

Psicologo classe '83 con studi a Milano e Varese, dal 2007 "il Custode" usa solamente Tablet PC con sistema operativo Windows (dispositivi attuali: HP EliteBook 2760p, Fujitsu Stylistic Q704 Waterproof e HP Stream 7). Creatore del blog informativo "il Tablet PC Italico", nel 2010 diventa responsabile di Tablet PC Italia, di cui in seguito acquisisce la proprietà. Vive di psicologia, formazione, Tablet PC e mille altre cose; adora cucinare, i gatti e le ragazze ricce; sogna l'America e il KFC a Milano.

Discussioni sul Forum

Le discussioni della comunità italiana

Area in manutenzione, ci scusiamo per il contrattempo
​Copyright 2002-2019 Tablet PC Italia
Tablet PC Italia è un sito di proprietà di Giacomo D. Fumagalli, nato da una idea di Lawrence Ladomery
Tutti i contenuti sono protetti da diritto d’autore
Tutti i marchi commerciali, nomi di prodotto e/o nomi di società citati e/o rappresentati in questo sito web appartengono ai rispettivi proprietari.
Questo sito non è in alcun modo collegato con i produttori dei prodotti rappresentati