Nuovi Surface, tra cui il Surface Pro 4, al Build Developer Conference di aprile

Microsoft sarebbe pronta a presentare nuovi Tablet PC della famiglia Surface, tra cui un aggiornamento dei processori del Surface Pro 3 che dovrebbe prendere il nome di Surface Pro 4. Con ogni probabilità i nuovi dispositivi saranno presentati a fine aprile in contemporanea all’annuale conferenza degli sviluppatori Microsoft.

Con il mancato lancio del Surface Mini e la fine della produzione del Surface 2, Microsoft è rimasta sul mercato con il solo Surface Pro 3 – uno dei migliori Tablet PC sul mercato ma costoso e, con l’arrivo dei nuovi processori Intel Core i3/i5/i7 di quinta generazione ed Intel Core M dotati di architettura Broadwell a 14 nanometri, ormai dotato di processori obsoleti.

La società di Redmond è quindi pronta ad estendere e rinnovare l’offerta e sta lavorando al lancio di una serie di nuovi Tablet PC della famiglia Surface che verranno presentati (ma non necessariamente immessi sul mercato) entro due mesi.

Pur mancando completamente indicazioni da parte di Microsoft, di fatto certo è l’arrivo del Surface Pro 4 che in massima parte sarà un aggiornamento dell’attuale Surface Pro 3. Diagonale di schermo e dimensioni generali saranno mantenute in modo da garantire compatibilità con gli attuali accessori; anche lo spessore non sarà soggetto a particolari variazioni in quanto una riduzione provocherebbe la rinuncia alla porta USB 3.0 a piene dimensioni – rinuncia che Microsoft considera al momento ancora inaccettabile.

Il Surface Pro 4 sfrutterà processori Intel Core i3, i5 ed i7 di quinta generazione in modo da mantenere inalterato il livello prestazionale riuscendo però a risolvere le piccole problematiche termiche del Surface Pro 3; al fine di risolvere le problematiche termiche presenti nel Pro 3 è possibile una parziale re-ingegnerizzazione dell’interno del dispositivo, con un ritorno alle due ventole presenti nei Surface Pro e Surface Pro 2. Con ogni probabilità il Surface Pro 4 sarà presentato il primo giorno dell’evento Build, il 29 aprile, e verrà immesso sul mercato statunitense entro la metà di maggio.

Quasi sicuramente insieme al Surface Pro 4 verrà presentato anche almeno un altro, completamente inedito Surface. Anche in questo caso saranno presenti processori x86 (Atom o Core M) affiancati dal digitalizzatore attivo N-Trig ma molto probabilmente la diagonale dello schermo sarà ridotta – dieci od otto pollici. Questo nuovo Surface, che probabilmente verrà donato agli sviluppatori presenti all’evento Build in una versione particolare con pre-installata una nuova build avanzata di Windows 10, potrebbe arrivare solo dopo l’estate.

Articolo di Tablet PC Italia

4 comments

  1. Quindi, le voci che ipotizzavano diagonali maggiori degli attuali 12 pollici sono prive di fondamento (e di speranza)?

    1. Le voci sono voci – e come tali sono sempre prive di fondamento. Anche questo stesso articolo è sotto la classificazione di “Rumors”.
      Al momento non si sa assolutamente nulla e chi dice di sapere qualcosa di certo mente – per come opera Microsoft, se qualcuno a conoscenza di qualcosa avesse fatto trapelare qualcosa Microsoft sarebbe intervenuta sanzionando la persona (tutte le informazioni al momento sono protette da accordi di riservatezza) e facendo rimuovere le informazioni dalla rete.
      Detto questo, diagonali superiori ai 12 pollici sono possibili ma a nostro parere improbabili in quanto porterebbero a dispositivi che perdono in mobilità e portabilità – punti chiave dei Surface – mentre il Surface Pro 3 già offre abbondanti modalità per estendere lo schermo in utilizzo a scrivania.
      Sono invece molto più probabili dispositivi da 10 o 8 pollici, per gli utenti che cercano un dispositivo più compatto e più economico.
      Di certo si saprà qualcosa nel giro di due mesi: Microsoft non attenderà di certo ottobre e Windows 10 per aggiornare il suo parco macchine quando tutti i produttori, Apple compresa, hanno pronte macchine di ultima generazione varie nei processori e formati.

  2. Avrei pensato, sinceramente, che il Surface Pro 4 sarebbe uscito “in ritardo”, così da uscire direttamente con Windows 10 installato.
    Detto questo, meglio così: inizia a sentirsi il bisogno di un aggiornamento (soprattutto ora che Apple ha aggiornato i suoi device)e un allargamento della gamma verso il basso.
    Verso l’alto sarebbe bello, ma servirebbe un altro tipo di device, e temo che bisognerà ancora rivolgersi agli altri produttori.

Comments are closed.