ASUS Chromebook Flip, Tablet PC convertibile da 10" con Google Chrome

Google ed ASUS presentano l’ASUS Chromebook Flip, il secondo Tablet PC basato sul sistema operativo Google Chrome dopo il Lenovo ThinkPad Yoga 11e Chromebook: costerà solo 250 dollari.

ASUS e Google presentano un nuovo Tablet PC convertibile dotato di sistema operativo Google Chrome: il nuovo Chromebook è l’ASUS Chromebook Flip, che va ad accompagnare il ThinkPad Yoga 11e Chromebook di Lenovo presentato lo scorso gennaio.

Basato su un processore Rockchip 3288, con architettura quad-core Cortex-A17, accompagnato da 2 GB di memoria RAM e uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1366×768 pixel, il nuovo convertibile vanta una scocca completamente in allumino ed è dedicato in modo particolare al mondo dell’educazione.

Molto poco conosciuto in Europa, anche a causa del fatto che – probabilmente su spinta Microsoft – nel nostro paese di fatto non sono mai stati commercializzati i Chromebook, il sistema operativo Google Chrome è abbastanza apprezzato negli USA dove complice il prezzo ridotto dei terminali ha trovato una buona diffusione,  abbastanza efficacemente contrastata nei mesi passati dai nuovi dispositivi con Windows 8.1 with Bing.

Privo di penna e legato alle applicazioni Google, il nuovo ASUS Chromebook Flip diventa infatti poco attraente in un confronto diretto con macchine come il Pavilion 10 x2 dotato di digitalizzatore Synatpics o l’ASUS Transformer Book T100, che negli USA sono facilmente acquistabili a meno di 250 dollari.

Il nuovo ASUS Chromebook Flip sarà commercializzato negli USA ad un prezzo di partenza di 249 dollari; ignoto l’eventuale arrivo in Europa e in Italia.

Articolo di Tablet PC Italia
Fonte | Google Chrome Blog