Toshiba Satellite Click Mini in Italia, 8,9" ultraportatile a 300 euro

Il Toshiba Satellite Click Mini arriva in Italia con le tempistiche previste, diventando disponibile nei negozi fisici e virtuali di tutto lo Stivale. Il prezzo ufficiale è di 349 euro IVA inlcusa, ma si trova molto facilmente a poco più di 300.

Presentato a gennaio nel corso del CES 2015 di Las Vegas, il Toshiba Satellite Click Mini  arriva in Italia a 349 euro – ma questo Tablet PC ibrido piccolo e compatto, dominato da uno schermo di appena 8,9 pollici con risoluzione 1920×1200 (formato 16:10), si trova già a molto meno (vedi le offerte su Amazon Italia).

Basato su processore Intel Atom con architettura Bay Trail, nonostante le dimensioni compatte il Satellite Click Mini vanta una buona connettività (la tastiera aggiunge una porta USB 2.0 a piene dimensioni e un lettore SD che affianca il microSD del tablet) e soprattutto una autonomia decisamente notevole grazie alla seconda batteria alloggiata proprio nella tastiera.

Le specifiche complete del Satellite Click Mini evidenziano:

  • Schermo IPS da 8,9″ WUXGA (1920×1200), rapporto 16:10
  • Digitalizzatore passivo capacitivo multitocco a 10 punti
  • Processore Intel Atom Z3735F
  • 2 GB di memoria RAM DDR3L
  • Disco eMMC da 32 GB
  • microHDMI; microUSB; microSD, audio combo
  • USB 3.0 e lettore SD sulla tastiera
  • WiFi 802.11 b/g/n; Bluetooth 4.0; supporto Miracast
  • Doppia fotocamera da 5 e 2 MP
  • Altoparlati stereo laterali con tecnologia Dolby Digital Plus
  • Batteria integrata; seconda batteria nella tastiera
  • Dimensioni: 235 x 161 x 9,8 mm (235 x 170,6 x 19,9 mm con tastiera)
  • Windows 8.1 con Bing

Pesando solo 999 grammi con tastiera – e 470 grammi senza – il Toshiba Satellite Click Mini può dimostrarsi un piacevole compagno per gli utenti che trovano eccessivi i dieci pollici di ASUS Transformer Book T100, HP Pavilion 10 x2 (leggi la recensione), Acer Aspire Switch 10 (leggi la recensione) e Toshiba Encore  WT10 (leggi la recensione); purtroppo, però, è assente il digitalizzatore attivo.

Insieme al Tablet PC è fornito anche un anno di abbonamento a Office 365 Personal.

Articolo di Tablet PC Italia

4 comments

  1. Personalmente non riesco a farmelo piacere. La fascia di prezzo è interessante ma: l’estetica non mi piace molto, sia per le cornici che per il profilo; l’assenza di un digitalizzatore attivo si fa sentire su questa diagonale; ed infine trovo che, in queste piccole diagonali, una tastiera cover sia decisamente più gradevole e funzionale, come quella del Surface o dell’Hp 10 x2. Una scelta, quest’ultima, che conferisce al prodotto una percezione di maggiore sottigliezza e leggerezza. Mi realizzeranno mai un prodotto del genere? Chi sa

    1. Sull’estetica è molto questione di gusti – Toshiba ha vinto il Red Dot Award per il design del Portégé Z20t che personalmente considero spettacolare per ingegnerizzazione, specifiche e schermo ma abbastanza orrendo esteticamente.
      La tastiera-cover ha i suoi vantaggi – ma anche i suoi svantaggi, come una maggiore instabilità lontano dalla scrivania. Su un dispositivo compatto, e quindi pensato per la mobilità, una soluzione classica forse è migliore in quanto privilegia l’usabilità.

      1. Purtroppo sono conscio di questa preferenza di tastiera rigida per questione di stabilità ma io personalmente non ho riscontrato il fattore instabilità sulle piccole diagonali. Su un 12-13″ potrei esser d’accordo. Ma già, su un 10″ come l’hp 10 x2, non ho avvertito alcun fastidio. Ammetto comunque che sono anche molto abituato a scrivere rapidamente in landscape usando i pollici e la tastiera virtuale, divisa in due, di Windows. Quindi quando capita o uso la tastiera virtuale o quella fisica indistintamente. Su un 8″ presumo mi verrebbe ancora più semplice 🙂 Ma anche qui, in fondo, è questione di gusti.

Comments are closed.