Computex, Microsoft mostra un ibrido HP da 8,9 pollici con penna

Nel corso dell’evento Microsoft al Computex 2015 di Taipei Microsoft svela anche un nuovo Tablet PC compatto di Hewlett-Packard con schermo da 8,9 pollici, processore Atom e penna.

Nel corso della presentazione Microsoft appena conclusa al Computex 2015 di Taipei, alcuni dirigenti Microsoft hanno mostrato molto velocemente un nuovo Tablet PC compatto – ma particolarmente interessante – di HP.

Ancora privo di nome, il nuovo Tablet PC è dotato di uno schermo da 8,9 pollici in formato 16:10; non sono state fornite indicazioni sulla risoluzione dello schermo o sul prezzo finale del dispositivo quindi potremmo essere davanti ad un pannello da 1280×800 pixel o da 1920×1200 pixel. Di certo, però, lo schermo sarà affiancato da un digitalizzatore attivo – molto probabilmente siamo davanti ad una soluzione Synaptics ma la descrizione ufficiale di HP (lunga ben cinque parole: “a revolutionary note-taking tablet“) lascia aperta la porta a soluzioni migliori (Wacom EMR o Wacom Active ES) o inedite.

Le dimensioni estremamente compatte rendono certo l’utilizzo di processori Intel Atom, quasi sicuramente i nuovi Atom x5; insieme al Tablet PC è stata mostrata anche una tastiera con custodia – una soluzione particolare in quanto apparentemente più grossa del dispositivo stesso, ma dotata anche di anellino porta-penna – ma anche una tastiera più compatta che riprende le forme del dispositivo.

Attualmente allo stato di prototipo, il nuovo Tablet PC non dovrebbe arrivare in tempi rapidi ma più probabilmente verrà lanciato in vista delle festività natalizie. Maggiori informazioni potrebbero arrivare nel corso delle prossime tre settimane.

Articolo di Tablet PC Italia
Immagini da | UMPC Portal e Engadget