HP Pro Tablet 608 G1: Atom x5, schermo 2K, USB-C, Cortana, GOBI e penna Atmel

HP presenta il suo primo Tablet PC pensato appositamente per Windows 10: è un ultraportatile per il mondo professionale basato su uno schermo da 7,9 pollici in 4:3 ad altissima risoluzione e processore Intel Atom x5 – ma non manca il digitalizzatore, che dovrebbe essere Atmel.

A sorpresa Hewlett-Packard presenta un nuovo Tablet PC compatto per il settore professionale: è il nuovo HP Pro Tablet 608 G1, un tablet puro pensato appositamente per Windows 10 che può essere letteralmente ricoperto di accessori.

Basato sui nuovi processori Intel Atom x5-8500 “Cherry Trail” costruiti con architettura quad-core a 14 nanometri (è il primo Tablet PC di HP a montare questi processori) il nuovo Pro Tablet 608 G1 vanta uno schermo da 7,86 pollici in 4:3 che, su un Tablet PC di HP, non si vedeva dal lontano HP Compaq tc4400 del 2007.

HP Pro Tablet 608 G1

Per quanto riguarda lo schermo siamo davanti ad una soluzione decisamente estrema, che vede una risoluzione di ben 2048×1536 pixel (HP ha certo una grande fiducia nelle capacità di Microsoft di rendere funzionale il Desktop anche con alte risoluzioni) e l’uso di pannelli Gorilla Glass 4 a protezione del tutto; la luminosità di 450 nits dovrebbe garantire una buona usabilità in esterni nonostante la finitura lucida. Presente anche il digitalizzatore attivo, che fonti non ufficiali ma solitamente affidabili garantiscono essere prodotto da Atmel; la penna proposta non sarà però la HP Executive Tablet Pen G2 degli EliteBook Revolve e degli ElitePad 1000 ma una nuova “HP Pro Tablet 608 Active Pen G1“.

hp-pro-tablet-608-g1-USB-C

Sotto la scocca plastica con inserti in metallo spessa 8,35 millimetri è rintracciabile un massimo di 4 GB di memoria RAM DDR3, connettività WiFi 802.11ac affiancata da NFC, Bluetooth 4.0 e moduli WWAN 4G LTE con tecnologia Qualcomm GOBI; il disco eMMC è disponibile in grandezze variabili tra i 32 ed i 128 GB ed è comunque sempre affiancato da un lettore di schede microSD teoricamente capace di supportare moduli fino a 2 TB. La connettività è completata da una delle nuove porte USB-C che, oltre a fornire connettività cablata, viene usata anche per la carica. Anche grazie alla vasta connettività cablata, la porta USB-C non è purtroppo affiancata da altre soluzioni (se si esclude il connettore audioda 3,5 mm e il connettore per la stazione di ancoraggio).

HP Pro Tablet 608 G1

Tra le altre caratteristiche di spicco, sicuramente da segnalare sono i microfoni di alta qualità pensati appositamente per supportare Cortana, l’assistente vocale integrato in Windows 10, ma anche le più normali videoconferenze; per quanto riguarda la sicurezza sono presenti moduli TPM e una serie di applicativi dedicati.

Le specifiche complete evidenziano:

  • Schermo IPS da 7,86 pollici (2048×1536) con Gorilla Glass 4
  • Digitalizzatore attivo Atmel
  • Processore Intel Atom x5-Z8500 (1,44/2,40 GHz)
  • Scheda video integrata Intel HD
  • Fino a 4 GB di memoria SDRAM LPDDR3-1600
  • Disco eMMC da 32, 64 o 128 GB
  • USB-C, audio combo 3,5 mm
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac; Bluetooth 4.0; NFC
  • WWAN 4G LTE opzionale
  • Supporto a Miracast e WiDi
  • Doppia fotocamera da 2 e 8 MP
  • Audio DTS Studio Sound
  • Batteria integrata da 21 Wh
  • Dimensioni: 137 × 207 × 8,35 mm
  • Peso: 420 grammi

Numerosi gli accessori presentati, che spaziano dalla stazione di ancoraggio da scrivania alle custodie imbottite; la penna è sempre considerata un accessorio.

L’HP Pro Tablet 608 G1 sarà in vendita da luglio con sistema operativo Windows 8.1 Pro; i modelli con Windows 10 pre-installato saranno distribuiti a partire da agosto. Il prezzo di partenza è di 479 dollari.

Articolo di Tablet PC Italia

3 comments

  1. Finalmente un bel tablet 8″ 4:3 .. la risoluzione sembra anche esagerata. Peccato non si abbiano notizie certe sul digitalizzatore, anche se considerato il prezzo forse potevano fare qualcosina in piu se verra confermato quello atmel. O mi sbaglio?!

    1. Considerando processore, schermo e materiali – oltre al fatto che a una licenza di Windows 8 Pro, molto costosa – il prezzo è decisamente onesto, anche se per configurazioni decenti (64 GB, 4 GB RAM, penna, WWAN, custodia) si supereranno moto probabilmente i 600 euro IVA esclusa.
      Sul digitalizzatore andrà visto: il fatto che sia in gioco una nuova penna potrebbe significare un passaggio di generazione e un aumento della qualità.

      1. Si vero..però magari con una risoluzione full hd (che penso sia già ottima su un 8″) avrebbero potuto contenere un pò i costi. Cmq bel tablet!
        Ma del surface mini si sa qualcosa? O il progetto è stato definitivamente abbandonato da MS?

Comments are closed.