HP Pro Tablet 608 Active Pen G1, arrivano gli Atmel di terza generazione?

In vista del lancio del nuovo Tablet PC ultracompatto Pro Tablet 608, Hewlett-Packard rilascia informazioni dettagliate anche sulla HP Pro Tablet 608 Active Pen G1, che si svela essere una nuova tipologia di penna Atmel.

Hewlett-Packard inizia a rilasciare informazioni dettagliate sulla nuova HP Pro Tablet 608 Active Pen G1 (modello numero N9D47AA), la nuova penna (opzionale, in quanto non sarà inclusa nella confezione) per il nuovo Tablet PC professionale da otto pollici di HP.

Lunga 143,5 millimetri e dotata di un diametro di 11,8 millimetri (diametro superiore alla media in quanto siamo davanti ad uno stilo alimentato da batterie AAA, più grosse ed economiche delle AAAA usate dalle penne N-Trig e Synaptics), la nuova penna pesa 30 grammi e, dal punto di vista estetico, sembra quasi identica alla “vecchia” HP Executive Tablet Pen G2 che viene opzionalmente proposta per l’HP ElitePad 1000 e gli HP EliteBook Revolve 810 G2/G3.

Quasi identica ma non identica: nonostante la forma simile, le differenze sono presenti sia dal lato estetico, dove rispetto alle Executive Tablet Pen G2 compare un anellino argentato al centro (già nel 2005 HP aveva inserito simili anellini anche per differenziare le penne del Compaq tc1000 da quelle del Compaq tc1100), sia sul lato funzionale – in quanto nome e schede tecniche parlano espressamente di compatibilità con il solo HP Pro Tablet 608.

HP Pro Tablet 608 Active Pen G1

È insomma possibile che Hewlett-Packard abbia introdotto insieme al nuovo Tablet PC un digitalizzatore Atmel “di terza generazione“, senza però rendere ufficiale la cosa e senza evidenziare eventuali vantaggi o svantaggi della nuova tecnologia – tecnologia che, comunque, resta al momento ipotetica. Di certo i dati tecnici evidenziano che la penna resta riconosciuta dal sistema a soli 5 mm di distanza – non c’è quindi stato alcun miglioramento dal punto di vista delle funzionalità di hoovering e riconoscimento del polso; inalterata anche la sensibilità alla pressione, ferma a 256 livelli.

Come sempre, per capirne qualcosa sarà necessario attendere le prime impressioni dei clienti che, alla cieca, compreranno il nuovo Tablet PC e la sua nuova penna.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | Hewlett-Packard