Niente più Office 365 con i nuovi Tablet PC con Windows 10

A seguito del lancio delle applicazioni gratuite di Word, Excel, PowerPoint e OneNote Microsoft non fornirà più licenze annuali di Office 365 per i PC e Tablet PC da 10 pollici (o meno).

Il sito Neowin rivela che Microsoft è intenzionata a non fornire più licenze annuali di Office 365 Personal da affiancare ai PC e Tablet PC compatti. Negli ultimi due anni Microsoft ha dotato i Tablet PC compatti di un notevole plus rispetto ai dispositivi Apple e Android, permettendo ai produttori di offrire gratuitamente licenze perpetue di Office 2013 Home & Student o abbonamenti annuali a Office 365 Personal. Le cose stanno per cambiare.

Microsoft ha offerto le licenze di Office 2013 (a partire da ottobre 2013) e di Office 365 Personal (a partire dall’anno successivo con il lancio del gratuito Windows 8.1 con Bing) per spingere i produttori di Tablet PC a immettere sul mercato il maggior numero possibile di dispositivi Windows 8 – e la cosa ha funzionato, permettendo anche la creazione di dispositivi ultra-economici come l’HP Stream 7 o il Mediacom SmartPad iPro W810 (leggi la recensione) che hanno contrastato in modo efficiente i tablet Android economici.

Con Windows 10, però, Microsoft ha scelto di lanciare le applicazioni Office Mobile (Word Mobile, Excel Mobile, PowerPoint Mobile) gratuitamente scaricabili dal Windows Store, che rappresentano una versione ridotta nelle funzionalità – ma ottimizzata per il tocco – delle normali Word, Excel e PowerPoint, nello stesso modo in cui l’App “OneNote” è una versione ridotta e ottimizzata per il tocco di OneNote 2013.

Word Mobile App

Cosa significa l’abbandono delle normali licenze di Office 365? Significa che con i nuovi PC e Tablet PC ultracompatti non verrà più fornito l’intero pacchetto Office (niente Outlook, niente Access e funzioni limitate per Word, Excel e PowerPoint) ma soprattutto viene a mancare la doppia licenza (attualmente la licenza Office 365 Personal fornita con i Tablet PC permette di installare Office anche su un secondo PC fisso o portatile di proprietà dell’utente) e tutto quello che Office 365 offre in più rispetto ai normali programmi, ovvero 1000 GB aggiuntivi di spazio OneDrive e 60 minuti al mese di telefonate con Skype. Tutto questo viene a sparire in quanto Office 365 sarà incluso solo nel Surface 3 – per tutti gli altri ci sarà Office Mobile.

Come sottolinea NeoWin, l’assenza del pacchetto Office non è stata ufficializzata – ma le prime conferme arrivano dalle schede tecniche dei primi Tablet PC con Windows 10 pre-installato come può essere il nuovo ASUS Transformer Book T100HA, che a differenza dei vecchi T100 lanciati negli ultimi due anni non offrirà Office in versione perpetua o abbonamento annuale.

Articolo di Tablet PC Italia
Via | NeoWin

1 comment

Comments are closed.